[FoLUG] OT: ebook

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Lun 10 Set 2007 20:02:49 CEST

> Appunto, potresti avere i tuoi manuali in formato pdf tutti a disposizione...

Vero, infatti la forza di un dispositivo del genere è nell'effetto
biblioteca, ovvero avere sempre tutto dietro. Anche se, non facendo il
pendolare, credo che lo utilizzerei principalmente in casa, per leggere
a letto o sul divano al posto di stare davanti al computer.

Cmq io i manuali non li prendo perchè una ricerca su google è più veloce
e risolve il 99% dei problemi, non perchè ce li abbia in PDF... Un
manuale da copertina a copertina non l'ho mai letto in vita mia! :)

> Pare che la resa sia ottima, non come quella degli attuali ebook. Come
> vedi questa discussione ha portato avanti già qualche idea
> sull'utilizzo.

Avevo letto anch'io che la resa del testo scritto sia ottima, ma non
sono riuscito a trovare un solo screenshot con una immagine ad alta
complessità (non un grafico per intenderci), come può essere appunto
quella di un fumetto (qualche link?).
Purtroppo però la risoluzione di 768 x 1024 pixels per 160 DPI mi fa
dubitare... a stampa le immagini sotto i 600 DPI non sono il massimo,
sotto i 300 sono inaccettabili.

> A mio parere avere un buon lettore che non stanca gli
> occhi, che magari può mostrare anche i video, farti ascoltare musica e
> scrivere brevi commenti tramite penna (da uploadare appena c'è rete
> wifi) apre un sacco di porte.

Ascoltare musica non credo sia una feature particolarmente interessante
(un lettore mp3 rimane sempre più comodo), vedere video è escluso,
considerata la tecnologia dell'e-paper (refresh rate lentissimi). Già la
navigazione web è difficoltosa... E poi cmq è un dispositivo in bianco e
nero!

Da quello che ho scritto può sembrare che l'idea dell'iliad non mi
convinca, ma non è così: anche io penso possa essere un ottimo prodotto,
e utile. Ovviamente vorrei averlo in mano per un po' per capire quanto
lo potrei effettivamente usare, e il prezzo dovrebbe scendere
decisamente... Ripeto, con con 600 euro oggi prendi un buon computer (o
ti compri una mezza biblioteca), se non arriva attorno ai 150 non credo
che per le mie finanze abbia senso.

Paolo