[FoLUG] Distro minimale per vecchio Pentium 3 + info su sede incontri settimanali

Paolo Palmieri palmaway@gmx.it
Sab 26 Ott 2013 19:07:15 CEST

> Vengo al dunque: mio padre mi ha chiesto di trovargli un pc da
> utilizzare in negozio, il cui uso principale - anche se potremmo dire
> l'unico uso - sarà quello di preparare fatture con un foglio di calcolo.
> Volendo strafare, potremmo aggiungerci un minimo di navigazione in
> internet e stop. Ho in garage un vecchio Pentium 3 e vorrei riesumarlo
> per adibirlo allo scopo: considerata la pesantezza che tende ad avere
> Windows dopo un tot di tempo dall'installazione, pensavo ad una distro
> apposita per pc datati, alla DSL per capirci.

Archlinux, con un desktop manager minimale come LXDE e Abiword per
wordprocessor dovrebbero funzionare dignitosamente. Per il browser web,
prova Arora.

Comunque il mio consiglio è di comprarti un Beaglebone Black (o un
prodotto simile) e installarci sopra Archlinux ARM. Solo di corrente
risparmiata ti rifai della spesa (50 euro circa) in qualche mese.
L'unico problema potrebbe essere dover recuperare un monitor con l'HDMI,
ma useresti davvero un vecchio tubo catodico?

Ciao!
Paolo