glug:firewall - la parte hardware

hardrain hardrain@tiscali.it
Mer 10 Set 2003 10:22:53 CEST

Alle 22:33, martedì 9 settembre 2003, Stefano Canepa ha scritto:
> Carissimi,
> 	avrei voglia di sostituire il portatile 486 che fa da firewall
> per la rete casereccia con una macchinetta senza monitor e senza
> ventole. Ora il problema non è il software infatti se trovo un qualcosa
> con processore 386 compatibile e un posto per una flash so' come
> metterci su Debian (non l'ho mai fatto ma non sembra difficile). Il mio
> grosso problema è l'hardware che soddisfi la mia primaria esigenza:
> volgio qualcosa che non abbia bisogno di un monitor e una tastiera
> neanche nella fase di prima configurazione. Dove posso cercare? Io ho
> [...]

Hai l'imbarazzo della scelta pescando nell'ambedded per controlli industriali:
- schede single-board PC, dimensioni come una scheda ISA (tipo vecchia
Sblaster). Tipo quelle che vende Eurotech (strano che non ti rispondano,
prova a telefonare); dal 386 in su, no ventola ma scaldano, video integrato
ma puoi non usarlo ecc. Ne ho in giro per i mari. Si rompono quasi mai.
Prezzi molto bassi. Ma vogliono tutte le alimentaz. del PC (5, + e - 12)
- schede PC104, basso consumo, no ventola ovviamente, quadratino di circuito
stampato di ca 10 cm di lato con su "tutto", altri quadratini con interfacce
da sovrapporre, come processori un po' di tutto. GIà un po' più caro.
-  schedine esoteriche mooolto piccole, singola alimentazione, ultra low
power, prezzo una fucilata nei denti, c'è una ditta a Sestri che rappresenta
tutte queste cose.
Se hai premura ti cerco i link, altrimenti appena ci vediamo ti porto dépliant
e anche qualche esemplare.

ciao

hardrain