glug:Programma Linux Day (2)

Stefano Canepa sc@linux.it
Mar 23 Set 2003 09:32:17 CEST

Paolo Gaggini disse:

> Infatti non vorrei certo entrare così nel tecnico.
> Il mio obiettivo è mostrare al pubblico la possibilità di cifrare
> documenti usando un sistema libero e gratuito (gpg), e l'importanza di
> effettuare tale pratica con sistemi aperti.
> Quando Office 2003 comincerà a diffondersi, senza un'opportuna
> "preparazione" sul tema,  la gente "scoprirà" la cifratura e penserà
> che l'IRM Microsoft è l'unico sistema al mondo per far ciò...

Posta' cosi' sembra molto piu' semplice.

> A quanto pare nessuno o quasi sembra rendersi conto del problema
> rappresentato dall'IRM.
> Pazienza, io da solo non posso nulla, e spero pertanto vivamente che le
>  mie funeste previsioni (stroncatura di openoffice) siano sbagliate.

Continuo a non condividere il fatto che la cifratura sara' negativa per
openoffice e penso piuttosto che MS stia forzando troppo la mano ai suoi
clienti. Il server per gestire IRM e' Win2000 in su e tenete presente che
in giro ci sono ancora miliardi di NT di societa' che non vogliono
aggiroanre il SO. Secondo me e' quello che MS vuole fare. Usare Office
come cavallo di troia per vendere piu' SO server.
Il problema che gli utenti si accorgano della cifratura  dei documenti
solo quando  la introduce MS e' reale. Parlare di sistemi per la gestione
delle privacy etc... liberi non sarebbe male. Che ne dite allora di
eliminare la mezzoretta dedicata a office e invece mostrare l'uso pratico
(non teoria complicata) di pgp per firma e cifratura. In pratica far
vedere come i vari client di posta gestiscono GPG, come si usa il
keyserver e come si cifrano i documenti. Esistono anche alcune belle
interfaccine grafiche per fare ste cose a prova di utente stupido.
Cosa ne pensate?

Stefano

--
Stefano Canepa e-mail: sc@linux.it