glug:[slack] window manager

tartagli@libero.it tartagli@libero.it
Mer 24 Set 2003 15:51:21 CEST

On Wed, Sep 24, 2003 at 02:33:21PM +0200, paolo wrote:
> Ciao a tutti,
> ho provato a installare Slackware 9. Non mi è sembrata un'impresa
> particolarmente difficile, forse meno di debian visto che non occorre
> scegliere i moduli del kernel, ma esistono dei kernel precompilati e basta.
> Sarà che praticamente non ho avviato servizi supplementari, ma il boot è
> davvero una scheggia!

Si, rispetto alla RedHat si nota un po' di differenza

> Durante l'installazione ho scelto KDE, ma se lancio startx non partiva
> niente. Dopo un po' di tentativi ho trovato che l'unico modo di far
> partire la grafica è lanciando /usr/xfree/bin/X (più o meno).

Hai installato tutti i pacchetti per X e i vari window manager?
Se ricordo bene la configurazione base di XFree86 usa il framebuffer e
dovrebbe funzionare quasi dappertutto.

> Subito mi ha dato errore, ma poi con l'apposito tool xf86config sono
> riuscito a configurare l'hardware (un po' problematico scegliere il
> monitor....). Il problema è che è partito solo X (schermo grigio) e non KDE.
>
> Domande:
> 1) dov'è startx????

> 2) Come faccio a lanciare KDE?  E più in generale, come faccio a far
> partire un certo window manager (ne ho installati anche altri oltre kde)?

Da linea di comando:
startx path_completo_del_windowmanager
esempi:
 startx `which startkde`
 startx `which gnome-session`
Se vuoi edita i file .xsession (usato da xdm) e .xinit (usato da startx
lanciato in console); e rendili eseguibili.

Se editi /etc/inittab puoi impostare il runlevel di default 4, per il
login grafico (nelle altre distribuzioni di solito e` il 5).
Ma prima di farlo, verifica che X parta correttamente.

Se desideri una configurazione semplice puoi scaricare dropline-gnome
(gnome 2.4 e varie configurazioni preimpostate). Ti permette di gestire
molte cose graficamente. Purtroppo il download e` un po' pesante, mi
pare circa 200 Mbytes.

Se cerchi altri pacchetti in formato Slackware, puoi trovarne molti su
http://www.linuxpackages.net.

Ultima nota: la versione di kde fornita con slackware e` stata compilata
per funzionare senza alsa. Se aggiorni kde, puo` darsi che tu debba
anche installarti la libreria alsa (se non l'hai gia` installata) per
poter usare l'audio.

     Ugo