modem seriale non riconsciuto!

Cristiano Nattero kr1zz@linux.it
Sab 25 Nov 2006 13:11:01 CET

Ciao tutti,

   vorrei aiutare un amico ad usare un modem analogico seriale con
Ubuntu 6.10.

   Aveva un modem interno ma per farlo funzionare a piena velocità
occorrono driver proprietari che costano più di un modem nuovo. Per non
impazzire l'abbiamo smontato e abbiamo collegato un modem seriale che
avevamo già usato senza difficoltà con una versione precedente di ubuntu
su un'altra macchina. Incredibile: il modem non viene riconosciuto :-(

   Abbiamo provato sia con pppconfig sia con kppp ma nessuno dei due
riesce a trovare il modem. Se in pppconfig imposto a mano /dev/ttyS1
come porta allora il modem può effettuare la chiamata ma la connessione
no viene comunque stabilita.

   Mi stupisce che il modem no venga riconosciuto, secondo voi perché?
In quali log guardare?

   Comunque la chiamata viene effettuata, al limite non vi sembra che si
possa partire da qui? Suggerimenti?

--
Ciao,
Cristiano