modem seriale non riconsciuto!

Angelo Naselli na_spa@libero.it
Dom 26 Nov 2006 12:54:53 CET

Alle 13:11, sabato 25 novembre 2006, Cristiano Nattero ha scritto:
> Ciao tutti,
>
>    vorrei aiutare un amico ad usare un modem analogico seriale con
> Ubuntu 6.10.
>
>    Aveva un modem interno ma per farlo funzionare a piena velocità
> occorrono driver proprietari che costano più di un modem nuovo. Per non
> impazzire l'abbiamo smontato e abbiamo collegato un modem seriale che
> avevamo già usato senza difficoltà con una versione precedente di ubuntu
> su un'altra macchina. Incredibile: il modem non viene riconosciuto :-(
Sei sicuro che venisse riconosciuto? oppure era accessibile tramite
/dev/modem creata?

>    Abbiamo provato sia con pppconfig sia con kppp ma nessuno dei due
> riesce a trovare il modem. Se in pppconfig imposto a mano /dev/ttyS1
> come porta allora il modem può effettuare la chiamata ma la connessione
> no viene comunque stabilita.
La chiamata significa che senti che viene composto il numero, oppure si
connette, ma fallisce in fase di autenticazione (intendo senti tutti
quei rumori metallici oppure senti solo che fa il numero)?

>    Comunque la chiamata viene effettuata, al limite non vi sembra che si
> possa partire da qui? Suggerimenti?
Se ttyS1 è ok usa quella e controlla i parametri di connessione come
l'attesa della linea per esempio. Attiva la finestra di log alla connessione
di kppp p.es. e guarda cosa fa e dove fallisce.
Altra cosa in kpp scegliendo la configurazione del modem c'è un pulsante per
interrogazione del modem, vedi cosa ti dice se lo interroga bene.
Al limite puoi anche aprire il terminale e testare i comand at :p

Ciao
	Angelo