[glux] filesystem - dischi - mount e via dicendo ...

WillY willylorbo@tiscali.it
Thu, 19 Dec 2002 14:32:54 +0100

On Thu, Dec 19, 2002 at 10:34:49AM +0100, Simone wrote:
> [...]
>
> In + mi capita che muovendomi da una directory all'alltra con MC mi escano
> degli errori molto preoccupanti tipo :
>
> 	filesystem error - impossible to find entry point - impossible to
> 	fine end point
>
> e cose del genere
>
> DOMANDE
>
> 1) E' possibile che il tutto sia solo dovuto al fatto che il disco sia
> montato con il FileSystem errato ?
> 	NB: Ho provato a montarlo in EXT2 ma mi dice che non puo' xche' non
> 	puo' trovare l'entry point
> 	       Non posso montarlo in EXT3 perche' il Kernel non lo supporta

in automatico il sistema lo monta? se si allora basta che guardi l'output di mount una volta avviato il sistema, dovresti vedere anche che tipo di filesystem usa il tuo disco (ripeto: solo se viene montato in auto)

> 2) Esistono dei programmi per "ricostruire" il filesystem ?? e quindi
> recuerare i dati ?

esiste fsck che cerca di sistemare un filesystem danneggiato ma mi pare di capire che il tuo problema e' solo di permessi...
Prova a fare cosi':
chown -R utente.gruppo /dati/*
in questo modo tutti i files e le cartelle diventano di proprieta' di utente e associati al gruppo gruppo. Puoi anche provare a fare chmod -R 555 /dati/* in questo modo dai i permessi il lettura ed esecuzione a tutti, se anche cosi' non vedi i files e le cartelle allora non ho capito il problema....
ciao
	WillY

--
GLUX - Gruppo Lecco Utenti linuX - http://www.lecco.linux.it