[glux] Fwd: [Discussioni] Brevetti software in Europa: votiamo perrestare liberi

Cristian Rigamonti cri@linux.it
Gio 10 Giu 2004 22:07:38 CEST

On Thu, Jun 10, 2004 at 05:48:53PM +0200, Alessandro Mandelli wrote:

> A me brevettare sembra una buona idea. Mi ricorda molto il diritto di
> proprietà, sancito da tutte le Costituzioni Europee. Vuol dire che
> voterò per qualcuno dei partiti NON citati nell'articolo.
> Piuttosto, se a qualcuno non piace, a lui l'onere di una proposta di
> legge per abolire il diritto di brevetto.

Attenzione: i critici dei brevetti software non hanno nulla contro il
sistema dei brevetti per le invenzioni industriali (che ha una sua
utilita' e motivazione economica), ma solo impedire che venga esteso al
software (dove darebbe luogo ad assurdita' giuridiche e distorsioni
economiche).

Ti consiglio di dare un'occhiata a:
http://www.softwarelibero.it/documentazione/brevettisw.shtml

Cri