[glux] Can't open display :0.0

Andrea aerdan@inventati.org
Lun 28 Feb 2005 01:11:33 CET

Con il dovuto ritardo.

Ho provato ad utilizzare xhost ma non funziona per nulla, il ritrdo e`
dovuto a varie letture riguardo al comando e a vari tentativi e allo
scarso tempo avuto per fare cio`.

Ho trovato che per lo scopo e` piu` sicuro e funziona, soprattutto, xauth

Quindi:

mi loggo come utente, lancio

xauth list | grep `hostname`

da un'altro terminale mi suizzo come root ed eseguo

xauth add  xauth add sequoia/unix:0  MIT-MAGIC-COOKIE-1 7427e2176ef029adf2ed43e2f706bb86

ossia aggiungo il cookie xauth dell'utente andrea all'utente root e
tutto funziona, il problema e` che a nuova sessione devo ripetere
la procedura ed e` una gran rottura di balle.

Comunque sono sempre punto a capo perche` questo, in effetti non era il
problema originario bensi` un problema derivato da un altro problema che
e` il seguente:

ho necessita` di aprire una finestra xmessage utilizzando cron quindi
inserisco una linea in crontab (mio, dell'utente) e la cosa non funziona
perche` quella finestra mi viene aperta come root (immagino io) o
comunque da un utente diverso da quello loggato e proprietario del
crontab, che posso fare?

Vorrei evitare di mettere la linea nel /etc/crontab.
LOGNAME e` settata correttamente.
L'owner di /etc/spool/cron/crontab/andrea e` andrea.

Che ci puo` essere d'altro?

Lanciare uno script che aggiunge il MIT-MAGIC-COOKIE mio a root e poi
lanciare la Xmessage? Non mi sembra molto elegante come soluzione e non
so neanche se sono capace di farlo.

Mi si e` sputtanato cron?

Mi hanno crakkato (male) cron?

---/--- 16 feb 2005 10:38:06 +0100, Riccardo Sama' scrive: ---/---