[glux] NAVIGAZIONE SICURA

AcCiO acciopagliaccio@gmail.com
Mar 22 Maggio 2007 17:18:04 CEST

Ciao a tutti,
mi stavo chiedendo se esistessero attualmente dei servizi gratuiti di http
proxy orientati alla protezione dei minori.
Mi è balzato alla mente ieri, mentre configuravo squid in ufficio, che
basterebbe veramente veramente poco per proteggere i piu piccoli dai
pericoli della rete.
Pensavo alle mie cuginette di 8 e 13 anni, che ormai internet lo usano
abitualmente, di quanto alto sia il rischio per loro di imbattersi in
contenuti assolutamente inadatti (pornografia, violenza, community "strane")
e mi chiedevo se esistesse un servizio gratuito che venga in aiuto dei
genitori che non possono stare costantemente dietro di loro per
controllarle.

Pensavo che la messa a punto di un progetto simile non è affatto complicata:
chiunque abbia un server su internet potrebbe mettere a disposizione una
piccola fetta di banda per venire incontro a questa esigenza e installare un
banale http proxy.
Basta poi creare una lista di esclusione comune e un forum di supporto per
aiutare le persone a configurare i loro router/modem per passare dal proxy.

Io stavo veramente ponderando di installare sul mio server personale squid,
con una lista di esclusione che droppi l'accesso a tutti i siti a contenuto
violento e sessuale e provare, tramite conoscenti, se la cosa ha un senso e
può funzionare.

Poi se prende piede magari sponsorizzare l'iniziativa all'interno del mio
comune e poi chissà...

Che ne pensate? Sono un idiota? Esiste gia qualcosa di gratuito e
funzionale?

Ciao a tutti
Davide