[glux] Il governo tedesco ufficializza il Bitcoin

Carlo Stemberger carlo.stemberger@gmail.com
Lun 26 Ago 2013 14:12:04 CEST

Il 26/08/2013 13:50, Guerrisi Antonio ha scritto:

>     L'anonimato forse potrebbe creare qualche problema, ma per quanto
>     riguarda il riciclaggio: perché mai dei criminali dovrebbero
>     "sprecare" del denaro sporco facendo donazioni a enti no profit?
>     Tra l'altro, se anche la cosa avesse un senso (che al momento mi
>     sfugge), mi viene da dire: meglio lì che altrove.
>

> In questo momento sfugge anche a me, ma è un problema che comunque la
> criptovaluta si porta dietro, quindi non la rende una valuta sicura,
> cheche ne dica la germania.

Guarda che lo spacciatore che trovi nel parco vicino, che io sappia, per
ora accetta solo banconote firmate da Mario Draghi e dai suoi predecessori.

> QUESTA è una cazzata bella e buona. Sai benissimo che non funziona
> cosi. Per legge, se hai in mano denaro sporco, sei tanto colpevole di
> riciclaggio quanto chi lo ha sporcato, e l'associazione potrebbe
> chiudere da un giorno all'altro se venisse invischiata in problemi simili

Cioè, fammi capire, tu sai indicarmi precisamente chi ha avuto in mano
le banconote che hai in tasca, e per quali ragioni siano avvenute le
diverse transazioni che come ultimo passaggio le hanno viste infilarsi
nel tuo portafoglio?

> I problemi che si porta dietro bitcoin sono tutto fuorchè etici, e lo
> puoi vedere da te dalla mail che ha citato Cristian. Le preoccupazioni
> sono tutte legali, non etiche.

Permettimi di non essere assolutamente d'accordo su questo punto. Sei
sicuro che il fatto che i dissidenti in Stati totalitari non possano
supportare un canale di informazione libera (come è Wikipedia), non
abbia implicazioni etiche?

> Se paghi una bolletta, paghi le commissioni, se fai un assegno paghi
> delle commissioni (magari adesso no, che li fanno praticamente tutti a
> gratis, ma qualcuno ancora lo fa pagare il libretto) se prelevi paghi
> una commissione....tutti i movimenti di valuta virtuale hanno delle
> commissioni. Perchè la tua donazione dovrebbe esserne esente.

Perché è una donazione! È qualcosa che faccio io volontariamente, e che
non ho _bisogno_ di fare. Se non mi permettono di donare come voglio io,
semplicemente non dono.

> Di sicuro Wikimedia non si impelagherà in problemi legali pressoché
> inesplorati per prendere una paio di donazioni in più dagli
> irriducibili dell'etica sempre e comunque.

Sicuro? Ti faccio presente che Free Software Foundation, Electronic
Frontier Foundation, OpenStreetMap Foundation, e molti altri enti no
profit già da tempo accettano donazioni in Bitcoin; per non parlare poi
dell'infinità di servizi commerciali (Wordpress, ecc.) che permettono di
essere pagati in questo modo.

Ciao!

Carlo

--
   .-.  | Registered Linux User #443882                        |  .''`.
   oo|  | http://linuxcounter.net/                             | : :'  :