[glux] Il governo tedesco ufficializza il Bitcoin

Guerrisi Antonio guerrisi.antonio@gmail.com
Lun 26 Ago 2013 13:50:48 CEST

Il giorno 24 agosto 2013 01:23, Carlo Stemberger <carlo.stemberger@gmail.com
> ha scritto:

> A me questa definizione fa solo ridere: la moneta fiat è forse "naturale"?

Non ti attaccare alle cazzate. Artificial nelle FAQ è messa tra virgolette.
E' palese che non sia il contrario di naturale, ma sta ad indicare moneta
non convenzionale. Pure i contanti sono artificiali se è per
questo...torniamo al baratto allora?

a parer mio anche a tutta ragione, appunto per i motivi che già ti ho detto

> L'anonimato forse potrebbe creare qualche problema, ma per quanto riguarda
> il riciclaggio: perché mai dei criminali dovrebbero "sprecare" del denaro
> sporco facendo donazioni a enti no profit? Tra l'altro, se anche la cosa
> avesse un senso (che al momento mi sfugge), mi viene da dire: meglio lì che
> altrove.

In questo momento sfugge anche a me, ma è un problema che comunque la
criptovaluta si porta dietro, quindi non la rende una valuta sicura, cheche
ne dica la germania.

Praticamente una società senza scopo di lucro che vive solo delle

> E allora? I latini dicevano: "pecunia non olet". L'importante è che poi
> quei soldi vengano spesi bene.

 QUESTA è una cazzata bella e buona. Sai benissimo che non funziona cosi.
Per legge, se hai in mano denaro sporco, sei tanto colpevole di riciclaggio
quanto chi lo ha sporcato, e l'associazione potrebbe chiudere da un giorno
all'altro se venisse invischiata in problemi simili

Io appoggio pienamente questa scelta.

> Io la boccio senza appello.
>
> Hai dato un'occhiata all'articolo di Forbes? Le argomentazioni mi sembrano
> decisamente forti.

Ho dato un occhiata, ma mi sembra un articolo che lascia il tempo che
trova. Di quelli che seguono i talebani come te. Che la valuta arrivi o
meno dai "paesi nemici di internet" ha solo implicazioni etiche. Di
problemi tecnici non ce ne sono. Il denaro è tracciato come in qualsiasi
altra moneta di qualsiasi altro stato e convertito in dollari ha la stessa
efficacia sia che il paese censuri o meno internet. I problemi che si porta
dietro bitcoin sono tutto fuorchè etici, e lo puoi vedere da te dalla mail
che ha citato Cristian. Le preoccupazioni sono tutte legali, non etiche.

Poi per quanto riguarda il dare parte della donazione agli istituti di

> Il risultato è lo stesso: per fare la donazione ci rimetto alla fine 11 €.
> Beh, vorrei che quei 11 € fossero destinati interamente a Wikimedia.

Allora raccogli i contanti e portali a manina in sede di Wikimedia. Se
paghi una bolletta, paghi le commissioni, se fai un assegno paghi delle
commissioni (magari adesso no, che li fanno praticamente tutti a gratis, ma
qualcuno ancora lo fa pagare il libretto) se prelevi paghi una
commissione....tutti i movimenti di valuta virtuale hanno delle
commissioni. Perchè la tua donazione dovrebbe esserne esente.

>  Poi possiamo discutere quanto vuoi sul fatto che questi servizi siano
>>

> E perché no? La concorrenza sta probabilmente già producendo i suoi
> effetti, e maggiore sarà la diffusione, tanto meglio sarà per i consumatori
> (anche per coloro che non useranno mai la criptovaluta).

 Questi effetti li vedi tu che segui la faccenda. In scala globale io non
vedo cambiamenti cosi sostanziali da far crollare tutto il sistema banche.
E finché il sistema banche rimane in piedi e la gente lo usa. Sarai tu a
doverti adattare. Di sicuro Wikimedia non si impelagherà in problemi legali
pressoché inesplorati per prendere una paio di donazioni in più dagli
irriducibili dell'etica sempre e comunque.