[glux] Il governo tedesco ufficializza il Bitcoin

Guerrisi Antonio guerrisi.antonio@gmail.com
Lun 26 Ago 2013 14:49:37 CEST

Il giorno 26 agosto 2013 14:12, Carlo Stemberger <carlo.stemberger@gmail.com
> ha scritto:

> Guarda che lo spacciatore che trovi nel parco vicino, che io sappia, per
> ora accetta solo banconote firmate da Mario Draghi e dai suoi predecessori.

Ovviamente mi riferivo a riciclaggi un po più grossi di quelli dello
spacciatore di parco sempione. E tanto per anticipare la tua prossima
battuta, no, non so di che tipo ne mi vengono in mente esempi. Se ne
sapessi di questa roba avrei già le tasche gonfie dalle mazzette di soldi.
Ne tanto meno è il mio lavoro scoprire tali implicazioni. Fatto sta che è
un serio problema indiscutibile che la valuta si porta dietro.

QUESTA è una cazzata bella e buona. Sai benissimo che non funziona cosi.
> Per legge, se hai in mano denaro sporco, sei tanto colpevole di riciclaggio
> quanto chi lo ha sporcato, e l'associazione potrebbe chiudere da un giorno
> all'altro se venisse invischiata in problemi simili
>
> Cioè, fammi capire, tu sai indicarmi precisamente chi ha avuto in mano le
> banconote che hai in tasca, e per quali ragioni siano avvenute le diverse
> transazioni che come ultimo passaggio le hanno viste infilarsi nel tuo
> portafoglio?

Non riesco a capire se fai questi esempi stupidi perchè non sai più a che
cosa attaccarti o se davvero non capisci quali sono le implicazioni. Cosa
centrano i soldi che hai nel portafoglio? Sono le transazioni elettroniche
ad essere tracciate, e chi è preposto al controllo ha tutti i mezzi per
seguirne i movimenti. E' lo stesso principio per cui vengono scovate le
truffe e le evasioni.

>  I problemi che si porta dietro bitcoin sono tutto fuorchè etici, e lo
>>

> Permettimi di non essere assolutamente d'accordo su questo punto. Sei
> sicuro che il fatto che i dissidenti in Stati totalitari non possano
> supportare un canale di informazione libera (come è Wikipedia), non abbia
> implicazioni etiche?

Ho detto forse questo? Non mi pare...cerco di spiegarmi meglio. L'articolo
muove la critica "Accettate moneta dai nemici di internet ma non i bitcoin
che sono più etici". Questa è un accusa appunto etica e non mi pare sia
questo il problema. Tutti i problemi avanzati da wikimedia sono di tipo
legale e tecnico. Delle implicazioni etiche non se ne è mai parlato.

>  Se paghi una bolletta, paghi le commissioni, se fai un assegno paghi
>>

> Perché è una donazione! È qualcosa che faccio io volontariamente, e che
> non ho _bisogno_ di fare. Se non mi permettono di donare come voglio io,
> semplicemente non dono.

Pazienza...sarà una donazione in meno in mezzo alle migliaia che usano
metodi convenzionali. Wikimedia non chiuderà per questo. Sei tu che ne
perdi a non fare "la buona azione" che ti eri prefissato di fare.
Ognuno è libero di agire come gli pare, ma io se tengo a un progetto e
voglio supportarlo, lo supporto a prescindere usando i canali che LUI mi
mette a disposizione secondo le SUE politiche di gestione del denaro (visto
che alla fine lo deve gestire lui, e non tu)

> Di sicuro Wikimedia non si impelagherà in problemi legali pressoché
> inesplorati per prendere una paio di donazioni in più dagli irriducibili
> dell'etica sempre e comunque.
>
> Sicuro? Ti faccio presente che Free Software Foundation, Electronic
> Frontier Foundation, OpenStreetMap Foundation, e molti altri enti no profit
> già da tempo accettano donazioni in Bitcoin; per non parlare poi
> dell'infinità di servizi commerciali (Wordpress, ecc.) che permettono di
> essere pagati in questo modo.

E quindi sono quelli di Wikimedia che sono i più stronzi e ancora non hanno
capito come funziona la criptovaluta? In mezzo a una comunità libera che
supporta la piattaforma che mira a contenere tutto lo scibile umano, non
c'è nessuno che glie lo spiega? O magari è più probabile che gli altri si
siano buttati nel progetto bitcoin guardando solo alla guadagno o alle
implicazioni etiche, e senza farsi effettivamente due conti sulle
implicazioni legali?

P.S. Mi è venuto in mente scrivendo, un esempio di uso illecito. Mettiamo
che io guadagno 100.000 euro l'anno e per non pagare le tasse ne dichiaro
10.000 e gli altri 90.000 li cambio in crittovaluta. Ci arrivi da solo che
è un azione illegale completamente irrintracciabile per come funzionano ora
i bitcoin? E capisci da solo che quei soldi non possono e non devono essere
usati per comprare altri beni? O per amore dell'etica buttiamo
nell'anarchia totale la gestione dei soldi questi sistemi e che sopravviva
chi fotte di più?