[glux] Il governo tedesco ufficializza il Bitcoin

Cristian Consonni kikkocristian@gmail.com
Lun 26 Ago 2013 15:30:29 CEST

Il 26 agosto 2013 14:49, Guerrisi Antonio <guerrisi.antonio@gmail.com>
ha scritto:
> Non riesco a capire se fai questi esempi stupidi perchè non sai più a che
> cosa attaccarti o se davvero non capisci quali sono le implicazioni. Cosa
> centrano i soldi che hai nel portafoglio? Sono le transazioni elettroniche
> ad essere tracciate, e chi è preposto al controllo ha tutti i mezzi per
> seguirne i movimenti.

Su questo punto credo che i BTC non abbiamo problemi sostanzialmente
diversi dal normale contante il cui uso, infatti, viene regolamentato.

Con l'esempio di Antonio:
> P.S. Mi è venuto in mente scrivendo, un esempio di uso illecito. Mettiamo
> che io guadagno 100.000 euro l'anno e per non pagare le tasse ne dichiaro
> 10.000 e gli altri 90.000 li cambio in crittovaluta. Ci arrivi da solo che è
> un azione illegale completamente irrintracciabile per come funzionano ora i
> bitcoin? E capisci da solo che quei soldi non possono e non devono essere
> usati per comprare altri beni? O per amore dell'etica buttiamo nell'anarchia
> totale la gestione dei soldi questi sistemi e che sopravviva chi fotte di
> più?

Avresti sembre la transazione di conversione degli euro in BTC,
diverso sarebbe il discorso se ci fossero solo i BTC.

D'altro canto immagino che, senza usare i BTC, alcuni ottengano lo
stesso risultato facendo qualche viaggio in Svizzera (fino a qualche
anno fa mi pare che il limite sotto il quale non si doveva dichiare la
valuta trasportata erano 10 k€, non so se adesso sia stato
abbassato)..

> Ho detto forse questo? Non mi pare...cerco di spiegarmi meglio. L'articolo
> muove la critica "Accettate moneta dai nemici di internet ma non i bitcoin
> che sono più etici". Questa è un accusa appunto etica e non mi pare sia
> questo il problema. Tutti i problemi avanzati da wikimedia sono di tipo
> legale e tecnico. Delle implicazioni etiche non se ne è mai parlato.

D'accordissimo. Potete fare tutti i discorsi che volete, ma poi
(almeno in Assoli), la cosa me la devo gestire io...

 > E quindi sono quelli di Wikimedia che sono i più stronzi e ancora non hanno
> capito come funziona la criptovaluta? In mezzo a una comunità libera che
> supporta la piattaforma che mira a contenere tutto lo scibile umano, non c'è
> nessuno che glie lo spiega? O magari è più probabile che gli altri si siano
> buttati nel progetto bitcoin guardando solo alla guadagno o alle
> implicazioni etiche, e senza farsi effettivamente due conti sulle
> implicazioni legali?

Faccio anche notare che a me interessa molto relativamente la
posizione di Wikimedia Foundation, ma mi interessa lo stato della cosa
in Italia, per una associazione italiana (come Assoli e Wikimedia
Italia).