[Hack] Eliminare append da lilo.conf

Hal hal@linux.it
Mar 30 Apr 2002 01:41:30 CEST

Francesco Bembo wrote:

> Append si usa per passare indicazioni/parametri
> che permettano di definire meglio il disco fisso al Kernel,
> quando non è possibile rilevare automaticamente alcune
> caratteristiche del disco stesso, vero?

Non lo so. Stai andando alla grande.
Ho proposto di toglierlo solo perché si riferiva a hdb
cioè il secondo disco ide (il cdrom?), e non ad hda.

> Ma cosa intendi per Sistemaccio???

Windows 2000 Pro.

Ho scritto sistemaccio solo per farti capire che è un'etichetta
qualsiasi. A me piace anche label=debborah

> Hai notato quell'lba32?
> Che dici, sarà proprio quell'opzione di cui
> mi accennavi...Large Block ecc ecc,
> e che è presente e attiva di default, vero?

Si, ma non mi espongo più.
Attento a non confonderla con l'opzione del bios.
Io, come hai visto, lo faccio.

> Non ho ancora capito se LILO è presente o meno.
> La schermata che mi appare all'accensione del PC
> e grafica ( ma sarà una semplice schermata grafica o
> il prompt di boot di LILO, forse sono la stessa cosa?)
> e c'è scritto solo LINUX e se provo a digitare
> Ctrl+X (per andare al testuale)
> esce Boot: linux (in una schermata tipo dos/unix)
> e se faccio TAB, per vedere cosa posso avviare
> mi dice che ho solo LINUX.

1) Puoi avere anche grub
2) Lilo può avere anche l'interfaccia grafica
3) finché non metti il secondo sistema operativo
ne parte uno solo. Un gestore multiboot puo gestire
anche un sistema solo.

> Infatti, ho provato a cambiare un pò di dati, come ad
> esempio, mettere come:
> default=hda1
> e altre cosette, ma al riavvio, non cambia nulla.

Quando Linux è avviato devi rilanciare lilo, in modo che legga
il nuovo file di configurazione e al nuovo riavvio del
sistema vada a cercare anche hda1

> Naturalmente voglio provare a fare come mi hai detto,
> però ripeto, dimmi che metto al posto di "Sistemaccio".

debborah?   :-) quello che vuoi.

Hal