[Hack] boot.ini

Francesco Bembo francescobembo@libero.it
Dom 5 Maggio 2002 00:15:43 CEST

Ciao,
non mi sono permesso di inviare l'ultimo mess.in lista, perchè
chiedevo un pò di cose che non riguardavano Linux.
Ma, visto che me lo richiedete, obbedisco...!:-)

Ho trovato Scandisk.

Ho controllato il contenuto del file boot.ini in c:\, per vedere se
aveva subito modifiche, da parte di LILO, dal giorno in cui ho
acquistato il PC.
Non ne ha subite.
Il suo contenuto è questo:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows
2000 Professional" /fastdetect

...mentre, il contenuto del floppy di avvio, che uso per lanciare
Win2k differisce per il valore della partizione:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(hda1)\WINNT
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(hda1)\WINNT="Microsoft Windows
2000 Professional" /fastdetect

...allora, può essere che non riesco a lanciare più Win2k (per farlo
deve essere presente il floppy nel drive a:\), a causa di questa
diversità?
---------------------------------
Mi riferivo all'utilità Scandisk inWin2k (che non trovo seguendo il
percorso che mi hai suggerito); trovo solo il deframmentatore.
---------------------------------
Si, ricordo di aver letto da qualche parte, il motivo per cui vanno
impostate/create le partizioni.
Forse, sbaglio, ma credo che servano per delimitare lo spazio
che ogni utente ha a disposizione, in modo tale che ad es.:
in un PC (con Linux), a cui hanno accesso più utenti, uno di essi
non possa (anche solo inavvertitamente) "mangiare" tutto lo spazio
a disposizione, impedendo alle altre persone, di poter avere un pò
di spazio per salvare propri file.
--------------------------------
...avrei voluto, ad esempio, formattare una delle
due o entrambe, e fermarmi con l'installazione. Magari,
nemmeno formattarle, ma cancellarle senza esser costretto
a reinstallare Linux; ciò, solo per ritornare nella condizione
in cui mi trovavo prima; quando, cioè, avevo solo la
partizione hda1 per Win2k e nient'altro per quei 10 MB di
spazio vuoto dell'hard disk.
Forse, tale possibilità la offre fdisk?

>Assolutamente si. Anche fdisk da windows.

Allora, mi confermi che per raggiungere tale risultato, oltre a
fdisk (che rappresenta l'alternativa a Disk Druid) che trovo
seguendo il processo di installazione Linux, anche Win2k ha
tale tool?
Quindi, come dovrei procedere per riottenere Win2k come
sist. operativo di default e quei 10 GB vuoti e non
partizionati?
Da fdisk in Win2k o da fdisk in Linux?
Ma davvero riotterrei Win2k che viene lanciato senza che
sia presente il floppy disk di avvio nel drive?
Partizione: /dev/hda2             Tipo: Linux Native
[\/] Immagine di avvio predefinita
Boot label: linux

>Mi pare strano che non ti proponga in automatico anche Win
>Peccato  :-\
 Che volevi dire...?
-------------------------------------
Allora, ho deciso di non installare LILO e di creare il
dischetto di avvio, in modo tale da sperare di riottenere da
un lato, la situazione che avevo prima della prima
installazione di Linux (come già menzionato) e, dall'altro,
poter lanciare Linux tenendo il floppy disk nel drive.

>Deduci in maniera troppo allegra (non penso che sia un male, lo
>faccio anch'io. Ma ci si sbaglia spesso. Basta saperlo).
>Se vuoi installare Linux, è una cosa.
>Se vuoi riottenere la situazione di prima, è un'altra.
>Se non installi lilo, nessuno ti gestisce l'avvio.

Credo di capire, se non installo LILO, il PC non sa cosa lanciare,
come sist. operativo di default.
Allora, come cancello completamente Linux, per poi ottenere
Win2k come sist. operativo di default?

Dopo di che vorrei procedere con la terza installazione (con LILO
personalizzabile, scegliendo l'installaz. personalizzata).
-----------------------------
>I casi sono due: o sul pc hai solo Windows, allora non hai né
>Linux né Lilo. O sul pc vuoi tenerci sia Linux sia Windows
>e allora ti serve Lilo (meglio se sul mbr). Devi solo decidere
>cosa vuoi. È questa la cosa più importante  ;-)

Se mettendo LILO sul MBR, non mi pregiudica la possibilità
di poter ritornare a Win2k come unico sist. operativo che si
avvia di default (senza dischetto nel drive), allora mi va bene.
Ma se non sbaglio, ricordo d'aver letto che, per chi ha Win2k
è bene che non modifichi il MBR, vero?
Ricordi quei due articoli che avevo scansionato, dal titolo
"Se LILO non funziona" e "Cancellare LILO e Linux"?
Veniva consigliato di non andare a intaccare il MBR, per chi
aveva WinNT (quindi, immagino, anche Win2k).
Si suggeriva, una procedura, proprio per chi,
"vuole solo provare questo sistema operativo,
potendo lanciare Linux mediante l'inserimento,
all'avvio del sistema, del floppy disk (creato in
fase di installazione)".
"Consigliando, agli utenti che installano il
sistema operativo per la prima volta, di creare
il dischetto di boot: è un metodo di semplice
realizzazione, che permette di non sovrascrivere
il settore d'avvio del disco fisso e di evitare la
configurazione di LILO.
Però, continuava, "se siete certi di quello che
fate, potata scegliere di installare comunque
 LILO. Decidere se installare LILO sull'Mbr
del disco fisso o sul settore d'avvio della
partizione nella quale è stata installate Red
 Hat (casella di spunta Master Boot Record
oppure Primo Settore della Partizione boot).
Installate LILO sull'Mbr, se volete usare questo
prodotto come boot manager del sistema (scelta
da evitare se usate Windows NT (... e per quelli
come me che hanno Windows2000, converrebbe
seguire tale consiglio, essendo W2k basato sulla
tecnologia NT?), che dispone di un proprio boot
manager (...con W2k, quindi ho anch'io un boot
manager latente, che, per il momento, non si palesa,
 perché ho installato un solo sistema operativo?).
Optate invece per l'installazione di LILO sul settore
d'avvio della partizione Linux (che quindi sarebbe?
/root?), se disponete di prodotti di terze parti, come
per es. Select-It o Boot Magic: L'Mbr del disco rigido
è infatti usato da questi pacchetti e non deve essere
sovrascritto da LILO.
Nella medesima schermata, potrete inserire i parametri
che devono essere passati al boot manager.
Potrete inoltre impostare le voci per il multi-boot: se si
è scelto di installare LILO sull'Mbr, dovranno essere
impostate almeno due voci, una di solito chiamata "dos"
per avviare Windows (che in genere è installato sulla
partizione hda1 dei dischi Eide o sda1 dei dischi Scsi)
e una chiamata "linux" che punta alla partizione su cui
risiede Linux.
E' possibile, inoltre, selezionare il sistema operativo
da caricare di default, selazionando la casella di spunta
accanto alla voce Default boot image.
Nel caso qualcosa non funzionasse, e non riusciste più
ad avviare Linux o Windows (...ecco spiegate la mie
parole, era proprio questo paragrafo che ricordavo),
oppure venissero segnalati errori che vi impedissero di
 installare Linux (...cose che quindi possono accadere),
 consiglio di leggere i box "Se LILO non funziona" ed
"Eliminare LILO e Linux Red Hat 6.2", che danno alcune
indicazioni utili per installare LILO e per rimediare ad
eventuali errori di configurazione.
Come mai, non avrei dovuto avere il PC col Win2k come sist.
operativo di default?
C'è un modo per ripristinare tale configurazione?

>Si, ma non te lo dico   :-))))

E dai...dimmi cose posso fare!!!
:-(
Riguardo la scelta etico/tecnica, credo di avertelo già detto:
il giorno in cui mi renderò conto di poter stampare, masterizzare,
navigare in Rete, usare la posta elettronica, ecc.ecc., sarò
felicissimo di abbandonare il mondo Windows.
--------------------------------
>La prossima installazione installi lilo sul mbr, con Linux come
>sistema predefinito.
>Poi avvii Linux, modifichi lilo come ormai sai fare, lo rilanci
>e ottieni un bellissimo sistema dual boot
>...con Linux come sistema predefinito!!!

Questo è un altro punto che non mi è ben chiaro e cioé se, con
la mia prima installazione (di tipo workstation), avevo, senza
accorgermene, installato LILO sul MBR, vero?

Siccome durante la procedura, non era apparsa la schermata di
configurazione di LILO...ciò, lo aveva fatto in automatico?

Quindi, se non sbaglio, mi dici di installare Linux (personalizzato)
e nella schernata di LILO gli devo spuntare l'opzione del MBR,
vero?
Quindi, mi sembra logico che otterrrei un bual boot con Linux predefinito
(...fino a quando non saprò fare l'operazione di impostargli Win2k
come default, dopo che leggo la documentazione che mi consigli).
Infatti, credo che il pasticcio sulla prima installazione, l'ho creato,
nel momento in cui ho provato a vedere cosa succedeva se, al
posto di:
    default=linux
mettevo:
    default=dos
oppure:
    default=win2k
------------------------------
> 5. ctrl+alt+F1 ti trovi in un posto tutto nero pieno di scritte
> strane, ma non hai il prompt! (quella e' la tua sessione "sgraficata")
>quella sessione e' la tua sessione iniziale di login se hai impostato un
runlevel diverso >da 5 come default (lo abbiamo visto vero?)
>quindi dalla tua shell lanci il famoso "startx" e a quel punto i tuoi
processi sul "tty1" >diventano:
>--- login
>--- bash
>--- startx
>--- e tutti i processi di startx... che "girano" su "alt-f7"
>se quinid torni su "ctrl-alt-f1" e batti "ctrl-z" il controllo ti ritorna
alla tua bash e ti >dice che ha stoppato il processo (lo verifichi con il
comando ps), se poi se vuoi >riattivare il processo e "renderlo
indipendente" ti basta dare il comando "bg >1" (quell'1 e' il numerino che
ti ha detto allo stop...
>ti ritrovi una shell funzionante normalmente su tty1 e una sessione grafica
>indipendente su tty7... chiaro abbastanza?
>provare per credere :-)
>hai presente cosa fa un programma di installazione? INSTALLA!!! strano
vero?
>per togliere completamente le partizioni linux devi andare in shell prima
di selezionare

>|Disk Druid| |fdisk| |Annulla|

>tramite alt-f2 mi sembra... o un altro tasto funzione, scorrili con alt- e

troverai i log di >installazione piu' una sessione shell... se da li lanci
"fdisk /dev/hda" entri in >partizionamento manuale e puoi
aggiungere/togliere/modificare le partizioni a tuoi >piacimento

Non capisco a cosa ti riferisci.
Quale shell?
Questa è l'ultima lettera lunga che invio. Giuro.
Anche perchè, non riesco a "cavare un ragno dal buco"
continuando a tempestarvi di domande!

                    Francesco

N.B.:
Ah, dimenticavo.
A quanto pare, state tenendo un corso Linux.
Mi sarebbe piaciuto fraquentarlo.
Non è che redigete degli appunti che posso prelevare
da qualche sito?

Allora, come faccio a non ricevere più messaggi dalla
lista normale?
Giusto per sapere (non è che voglia farlo immediatamente).