[Hack] boot.ini

Hal hal@linux.it
Dom 5 Maggio 2002 22:10:35 CEST

> non mi sono permesso di inviare l'ultimo mess.in lista, perchè
> chiedevo un pò di cose che non riguardavano Linux.
> Ma, visto che me lo richiedete, obbedisco...!:-)

Scrivi, scrivi. Il confronto fa sempre bene.

> Ho controllato il contenuto del file boot.ini in c:\, per vedere se
> aveva subito modifiche, da parte di LILO, dal giorno in cui ho
> acquistato il PC.
> Non ne ha subite.

Te l'ho detto: Linux è rispettoso. Sono altri che radono al suolo senza
preavviso.

disco
> default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT

dischetto
> default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(hda1)\WINNT

hda1 ce l'ai messo tu. Dovevi mettere 1. L'avevamo detto.

> ...allora, può essere che non riesco a lanciare più Win2k (per farlo
> deve essere presente il floppy nel drive a:\), a causa di questa
> diversità?

No. Non riesci più ad avviare i sistemi dal disco solo perché non hai voluto
installare lilo sul mbr. Mbr che era stato già modificato nella precedente
installazione. Così adesso non hai più il mbr originale (perché lo hai
sostituito con lilo nella prima installazione) e non hai più nemmeno lilo
(perché non lo hai voluto installare nella seconda!).

> ---------------------------------
> Mi riferivo all'utilità Scandisk inWin2k (che non trovo seguendo il
> percorso che mi hai suggerito); trovo solo il deframmentatore.
> ---------------------------------

Adesso non voglio riavviare il pc. Appena lo guardo ti rispondo.
Ma conosco poco gli strumenti di analisi di Win2k. Andrò a caso.
Puoi farlo anche tu.

> Si, ricordo di aver letto da qualche parte, il motivo per cui vanno
> impostate/create le partizioni.
> Forse, sbaglio, ma credo che servano per delimitare lo spazio
> che ogni utente ha a disposizione, in modo tale che ad es.:
> in un PC (con Linux), a cui hanno accesso più utenti, uno di essi
> non possa (anche solo inavvertitamente) "mangiare" tutto lo spazio
> a disposizione, impedendo alle altre persone, di poter avere un pò
> di spazio per salvare propri file.

Si e no. Non serve a separare i files dei vari utenti fra loro, ma a
contenere quelli di tutti gli utenti insieme. E a separarli dallo spazio
dedicato al sistema.
Serve anche a cambiare sistema (da RedHat a Mandrake) senza corrompere
i dati degli utenti, anche se si riformatta la partizione /

> [...]
> spazio vuoto dell'hard disk.
> Forse, tale possibilità la offre fdisk?

> Allora, mi confermi che per raggiungere tale risultato, oltre a
> fdisk (che rappresenta l'alternativa a Disk Druid) che trovo
> seguendo il processo di installazione Linux, anche Win2k ha
> tale tool?
> Quindi, come dovrei procedere per riottenere Win2k come
> sist. operativo di default e quei 10 GB vuoti e non
> partizionati?
> Da fdisk in Win2k o da fdisk in Linux?
> Ma davvero riotterrei Win2k che viene lanciato senza che
> sia presente il floppy disk di avvio nel drive?

Si. ma puoi ottenere windows come sistema di default anche se hai un
bellissimo Linux negli ultimi 10 giga.

> Partizione: /dev/hda2             Tipo: Linux Native
> [\/] Immagine di avvio predefinita
> Boot label: linux

>  Che volevi dire...?

Che speravo ti riconoscesse Windows 2000 in automatico.
Dovrai completare l'installazione e aggiungere in lilo.conf
le due righe per avviare anche windows. Tre righe se vuoi che parta win come
default. E' un piccolo prezzo, no?

> -------------------------------------
> Allora, ho deciso di non installare LILO e di creare il
> dischetto di avvio, in modo tale da sperare di riottenere da
> un lato, la situazione che avevo prima della prima
> installazione di Linux (come già menzionato) e, dall'altro,
> poter lanciare Linux tenendo il floppy disk nel drive.

> Credo di capire, se non installo LILO, il PC non sa cosa lanciare,
> come sist. operativo di default.

Peggio: non sa cosa lanciare come sistema operativo in generale.

> Allora, come cancello completamente Linux, per poi ottenere
> Win2k come sist. operativo di default?

Impara a capire cosa veramente vuoi e a dichiararlo con chiarezza.
Ti faccio un esempio: al posto dei tuoi ultimi tre lunghissimi messaggi pieni
di indeterminate deduzioni, avresti dovuto dire...
"VOGLIO FAR PARTIRE WINDOWS COME SISTEMA DI DEFAULT"
e basta.

Io ti avrei risposto:
metti default=win in lilo.conf e rilancia lilo. Fine.
Totale: due righe di email.
(in realtà default=etichettacheavevisceltotu)

> Dopo di che vorrei procedere con la terza installazione (con LILO
> personalizzabile, scegliendo l'installaz. personalizzata).

Vai, comincia. Io ho già pensato alla quarta.

> Se mettendo LILO sul MBR, non mi pregiudica la possibilità
> di poter ritornare a Win2k come unico sist. operativo che si
> avvia di default (senza dischetto nel drive), allora mi va bene.
> Ma se non sbaglio, ricordo d'aver letto che, per chi ha Win2k
> è bene che non modifichi il MBR, vero?

Troppo tardi. Ormai lo hai già modificato. Dovresti riscriverlo da windows,
ma non so come si fa.

> [...]
> ad avviare Linux o Windows (...ecco spiegate la mie
> parole, era proprio questo paragrafo che ricordavo),
> oppure venissero segnalati errori che vi impedissero di
>  installare Linux (...cose che quindi possono accadere),
>  consiglio di leggere i box "Se LILO non funziona" ed
> "Eliminare LILO e Linux Red Hat 6.2", che danno alcune
> indicazioni utili per installare LILO e per rimediare ad
> eventuali errori di configurazione.
> Come mai, non avrei dovuto avere il PC col Win2k come sist.
> operativo di default?
> C'è un modo per ripristinare tale configurazione?

Il tuo computer non ha problemi.
Win ce l'hai. Linux ce lo rimetti. Lilo (solo se lo installi!) ti gestisce
l'avvio di tutti i sistemi che vuoi. Se ti lasci andare diventerai un uomo
informaticamente felice...

> Riguardo la scelta etico/tecnica, credo di avertelo già detto:
> il giorno in cui mi renderò conto di poter stampare, masterizzare,
> navigare in Rete, usare la posta elettronica, ecc.ecc., sarò
> felicissimo di abbandonare il mondo Windows.

Libertà non è stampare o masterizzare.
Leggi questi...
http://www.fsf.org/philosophy/free-sw.it.html
http://www.fsf.org/home.it.html

> Questo è un altro punto che non mi è ben chiaro e cioé se, con
> la mia prima installazione (di tipo workstation), avevo, senza
> accorgermene, installato LILO sul MBR, vero?

Si.

> [...]
> configurazione di LILO...ciò, lo aveva fatto in automatico?

> Quindi, se non sbaglio, mi dici di installare Linux (personalizzato)
> e nella schernata di LILO gli devo spuntare l'opzione del MBR,
> vero?
> Quindi, mi sembra logico che otterrrei un bual boot con Linux predefinito
> (...fino a quando non saprò fare l'operazione di impostargli Win2k
> come default, dopo che leggo la documentazione che mi consigli).
> Infatti, credo che il pasticcio sulla prima installazione, l'ho creato,
> nel momento in cui ho provato a vedere cosa succedeva se, al

Ecco. Ci siamo.
Dovevi mettere l'etichetta che avevi scelto

> [...]
> indipendente" ti basta dare il comando "bg >1" (quell'1 e' il numerino che
> ti ha detto allo stop...

> vero?

> di selezionare

> troverai i log di >installazione piu' una sessione shell... se da li lanci
> "fdisk /dev/hda" entri in >partizionamento manuale e puoi
> aggiungere/togliere/modificare le partizioni a tuoi >piacimento
>
> Non capisco a cosa ti riferisci.
> Quale shell?
> Questa è l'ultima lettera lunga che invio. Giuro.
> Anche perchè, non riesco a "cavare un ragno dal buco"

Alx non è cialtrone come me. Lui ti dice tutto. Io ti dico sempre meno cose
di quelle che mi chiedi. Lui ti ha descritto anche quelle che dovrai vedere
fra un sacco di tempo. In realtà quello che ti dice lui non si verifica se
fai l'autoavvio della sessione grafica.

Alx (e Gianni) avviano il computer in modalità testo. Entrano nella prima
console - la F1 - e da lì lanciano la sessione grafica. Così la console F1
rimane piena di scritte incomprensibili. Non sono sicuro che questo avvenga
se lanci la sessione grafica in automatico. Così la tua console F1 (o, come
si dovrebbe dire, tty1) rimane "pulita" e tu non capisci cosa ti stanno
dicendo.
Se ci fai caso, io - in maniera molto salomonica - ti ho sempre consigliato
di accedere a F2 (tty2) che è sicuramente libera.
Ti ho detto ctrl+alt+F2 non a caso, ignorando F1
Caro Francesco scorda subito tutto quello che ho appena scritto: era una
risposta per Alx e Gianni.

> A quanto pare, state tenendo un corso Linux.
> Mi sarebbe piaciuto fraquentarlo.

A empoli... purtroppo.
Hai cercato gruppi Linux vicino a te?

> Non è che redigete degli appunti che posso prelevare
> da qualche sito?
No. Però io vorrei, di volta in volta, proporre links a materiale informativo.
Hai visto Linuxfacile di Medri?
http://www.linuxfacile.org/linuxfacile_5.pdf

> Allora, come faccio a non ricevere più messaggi dalla
> lista normale?
> Giusto per sapere (non è che voglia farlo immediatamente).

Perdonami. mi sono impicciato e ti ho cancellato io d'ufficio.
Credo che per un amministratore sia un gesto sconsiderato :(
Se vuoi puoi risriverti, altrimenti non riceverai più messaggi.

Hal