[hack] [Fwd: suse 9.2]

Raistlin raistlin82@interfree.it
Ven 11 Feb 2005 14:06:30 CET

Anche Roberto scrive a me.... Ma c'e` qualche problema o e` diventato un
vizio??
;)

------- Messaggio inoltrato -------
Da: robytin <roberto.francalanci1@tin.it>
Rispondi-a: robytin <roberto.francalanci1@tin.it>
A: Raistlin <raistlin82@interfree.it>
Oggetto: suse 9.2
Data: Fri, 11 Feb 2005 13:10:04 +0100
Ciao,

> Ho comprato la Suse
In che senso comprato? Che versione e`?

e' la suse 9.2 professional
a pagamento  con 2 dvd  e   5  cd
con supporto al 64 bit
(ho un amd 3000 con 1 gb di ram ecc)

> in effetti ha riconosciuto tutto
> finalmente mi funziona ADSL Modem , scanner stampante
> tutto OK perfetto
Bene...

> Mi sono rimaste da mettere a posto solo due cose
>
> 1) la Ati Radeon 9550 non è supportata e non funziona il 3D
> credo per via dei cambiamenti di X-org
Mha... in che senso non e` supportata?

nel senso che non la vedo nell'elenco dei driver disponobili !
il programma me ne propone una che pero' non ha il supporto
3d

Non penso c'entri qualcosa Xfree o X.org, semplicemente i driver ati
necessari sono proprietari (i famosi fglrx) e vanno scaricati dal sito
della ATI.

questo l'ho gia' fatto ci sono in tutto 6 driver
"possibili" e uno di questi sicuramente è giusto
mi manca pero' di sapere esattamente quale e come installarlo!

E` per questo che ti chiedevo che significa che hai comprato SuSE, se
l'hai cmprata in edicola o simili, probabilmente devi fare tutto da
solo, se hai acquistato quella completa con 184 DVD e 345678 CD di
software proprietario allora _forse_ i driver li dovresti gia` avere...
Ma non sono assolutamente sicuro!!

hai proprio ragione !

> 2) la scheda satellitare Huappauge next Tv forse per i problemi della
> scheda video idem con patatine

Che problemi ti da`? Non so se c'entri la scheda video e ti direi di no.
Il supporto alle schede satellitari e` implementato dai moduli del
kernel relativi al DVB... Tu sai gia` se la tua scheda e` supportata o
no da linux?

la suse non la riconosce alla prima, ma poi sembra che gli vada bene quella
che seleziono dalla lista ma solo che quando gli si fa la ricerca canali non
parte nulla
nel sito della huappauge ci sono i driver per linux
e in teoria si dovrebbero installare agevolmente
per chi ci sa spippolare....

rpm  ecc

> Grazie per un aiuto o su eventuali link
>
> Roberto

p.s.  leggo anche la lista tecnica da tempo   per l'anno 2005  vorrei
prendere una tessera della
associazione neonata,  e .....non solo pagarla ma venirvi a trovare nella
nuova sede  ;
sperando che questa sia la volta buona !!!!

Ciao a tutti

Roberto