[hack] Esperto di SIMM needed

Elisa lab@kkk.it
Mar 29 Mar 2005 21:27:47 CEST

On Tue, 29 Mar 2005 17:32:47 +0200 Raistlin wrote:

> Si, 'sta storia dell'EDO mi preoccupava un po'... Come faccio a vedere
> se anche le mie sono EDORAM? Guardando sull'integrato non vedo
> niente... Provero` a googlare un po' col modello (o con quello che
> credo sia il modello :O)

In effetti non vedi nulla, solo il clock stampato sull'integrato
alla fine del codice(solitamente -60 o-70). C'è da dire che non
mi ricordo bene se esistono EDO solo a 60, mentre le Fast Page ci sono
sia da 60 che da 70 (molto più diffuse da 70). Se hai culo a volte c'è
un adesivo con il codice a barre, la tipologia, clock etc.. che
solitamente nessuno leva dal dietro delle SIMM. C'è anche da dire che
l'usanza di mettere tale adesivo si è diffusa con le EDO, proprio per
riconoscerle. Comunque, essendo le tue SIMM di marca (texas) dovresti
aver modo di risalire dal codice sul chip alle caratteristiche.

> Idem come sopra, spero di riuscire a risalire a quanto vanno quelle
> che ho!!

Quello è indicato sui chip, in fondo alla sigla.

Infine una triste riflessione: tu mi dici che non hai mai visto le 72
pin, io ho cominciato coi banchi a 30 pin e ne ho ancora anche di quelli
(1 mega o addirittura 4 mega cad), quando un banco da 1 mega costava ben
40.000 lire (del 1990).:-(

Vabbè, consoliamoci, c'è anche di peggio...  :-)

Elisa&Lapo

--
LaB

***