[hack] scheda wireless

Raistlin raistlin@linux.it
Mar 17 Ott 2006 15:20:54 CEST

On Tue, 2006-10-17 at 14:55 +0200, Alberto wrote:

> C’è qualcosa che mi sono dimenticato di fare?o qualche consiglio
> prezioso da darmi?Non mi viene in mente niente…
A me vengono in mente problemi di firewalling o di risoluzione DNS...

Per capire se la rete interna funziona potresti fare qualche ping con
gli indirizzi numerici verso, ad esempio, il router, o l'altro PC.
Per capire se hai problemi con l'esterno e` piu` dura... Dato che in
tanti rifiutano gli ICMP... Ma `ping www.google.com' a me ha sempre
funzionato... Quindi magari prova

Se hai problemi di DNS vuol dire che la tua macchina non e` in grado di
tradurre i nomi simbolici dei siti Web in indirizzi IP.
Gli indirizzi dei server DNS, in un sistema GNU/Linux, stanno, piu` o
meno, nel file /etc/resolv.conf... Intanto potresti guardare li` e dirci
cosa c'e`!

Il tuo router fa da server/relay DNS ? Ci pensa lui a risolvere i nomi ?
Se si, devi mettere nel file (o, in generale, nella configuraxine di
rete) l'IP del router, altrimenti ti servono degli IP di server esterni

A me `ping www.google.com' dice questo:
PING www.l.google.com (64.233.183.99) 56(84) bytes of data.

Quindi prova a fare un bel `ping 64.233.183.99'... Se cosi` funziona
mentre con il simbolico no... Hai problemi di DNS!! :)

Se non siamo in nessuno dei due casi... Prova a mandare informazioni
piu` dettagliate sulla configurazione, e vediamo cosa si puo` fare...

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin82@sipproxy.wengo.fr
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4