[hack] Re: Linux su vecchi pc

Alessandro Bianconi alessandro.bianconi@gmail.com
Lun 11 Set 2006 09:36:49 CEST

> Una cosa che, con Linux, bisogna sempre controllare e cercare di
> spingere al massimo e` il disco, l'hard disk dico... Del resto siamo su
> *IX... <<Everything is a file!>> :)
>
> Che dischi montano quelle macchine ?
> Non la capacita` ovviamente, ma i giri al minuto (RPM), la dimensione
> ei buffer, e la velocita` di traferimento (tipo ATA66, ATA100, ATA133,
> ecc.)

Il più vecchio (il Cyrix MII) supporta una velocità di trasferimento di 33 mb/s
mentre il più recente (Pentium II) 66 mb/s. Ho controllato i giri al minuto sul
sito del produttore ed entrambi sono a 5400 RPM. Per la dimensione dei
buffer non
so purtroppo cosa dirvi per il momento.

Comunque eliminando il pacchetto KDE nell'installazione è tutto più
veloce. Prima
anche se non lo usavo c'erano dei processi tipo kdm, kdinit, ecc...
che rimanevano attivi.
E la situazione migliora se uso il runlevel 3 e poi digito startx.
Inoltre ho monitorato per un po' l'uso del sistema è ho notato che
quando apro le applicazioni
ed in particolare Firefox (senza aver apportato le modifiche che mi
avete consigliato per fare
una prova) sembra che non sia la RAM a mancare ma il processore. Non
uso mai la swap e il
consumo con fluxbox è contenuto. Ho provato anche Damn Small e ho
trovato anche qui
conferma a quanto dicevo. Con DSL il consumo della RAM è sui 43-45MB
(in modalità grafica!!) e
se apro Firefox non supero mai i 55 MB mentre l'uso della CPU schizza
al 100% per diversi
secondi fino a che non si apre Firefox (credo che questi dati siano
attendibili perché anche
con top ottengo risulati simili). Comunque usando programmi più
"leggeri" funziona tutto meglio.

>* Puoi provare un po' di tuning con `hdparm' (se non sai cos'e` o come si
*>* fa chiedi pure)

*Non so cosa sia il tuning e purtroppo scrivo da un computer diverso
dagli altri due e con windows
quindi non posso provare hdparm ne leggere le pagine di man per ora.

p.s.: ho letto che avete intenzione di tenere dei corsi. Quando se ne
saprà di più qualcuno lo scriverà
in questa mailing-list?