[hack] R: ubuntu 7.10 continua a piantarsi

Raistlin raistlin@linux.it
Dom 30 Dic 2007 01:02:03 CET

On Sat, 2007-12-29 at 19:54 +0100, steocampi@tin.it wrote:
> ...scusa, ma un  test della memoria hai mai provato a lanciarlo dalla
> LiveCD di Ubunto??
Gia`! In effetti e` un ottimo consiglio... E sicuramente e` una cosa che
vale la pena di fare prima di pensare a qualcos'altro, anche solo (se va
tutto bene) per escluderla.

> questi blocchi improvvisi di solito sono problemi
> hardware
Concordo, mi e` capitato di avere problemi simili su alcune macchine...
E proprio con il mulo! :-D

> anhe se cìon windozz non si notano a volte linux è più
> pignolo!!:-))
Si, anche questo e` vero. Capita spesso che le cose con sistemi
operativi diversi sembrino andare bene, almeno fino a quando non si
riempie la memoria e si vanno inevitabilmente a "disturbare" le aree
danneggiate.

Con Linux il problema si manifesta, molto spesso, prima e anche senza
bisogno di stressare particolarmente la macchina (anche se aMule non e`
che ci vada tanto leggero!! ;-P) ed uno dei motivi e` che il kernel del
nostro amico pinguino, praticamente, usa sempre *tutta* la memoria
disponibile, visto che c'e` e non costa nulla... Anzi, visto che
l'abbiamo pagata e` il non usarla che e` uno spreco!
Come fa? Bhe`, detto cosi`, "alla grezza", se non gli serve per le
applicazioni da avviare ed eseguire la usa come appoggio per i dati da
scrivere su disco e cose simili (tecnicamente buffers/cache, vedere
`free -m').

Tutto questo migliora non di poco le prestazioni del sistema ma, in caso
di memoria bacata, lo rende sicuramente piu` instabile...  Il che, pero`
e` un bene, visto che uno cosi` si accorge di avere, appunto, la memoria
bacata!! :-O

Detto tutto questo, Andrea, fai come ha giustamente suggerito Ste,
lancia un memtest e facci sapere che ti dice :-)

Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657
Web: http://www.linux.it/~raistlin
Blog: http://blog.linux.it/raistlin
SIP Account: dario.faggioli@sipproxy.wengo.fr or
             raistlin@ekiga.net
Jabber Account: dario.faggioli@jabber.org/WengoPhone
GnuPG Key ID: 4DC83AC4
GnuPG Key Fingerprint: 2A78 AD5D B9CF A082 0836 08AD 9385 DA04 4DC8 3AC4