[hack] Wireless card per Gentoo ok ndiswrapper,problema dns

Alberto alberto.cecconi@email.it
Dom 4 Feb 2007 17:31:43 CET

Allora,sono riuscito a far funzionare la scheda wireless,ma si è aggiunto un
altro problema:
Innanzitutto spiego qual è stata la soluzione al problema Unknown symbol
wireless_send_event (cosi almeno mi sento un po' utile anche
io!!).Spulciando sui thread ho trovato che dovevo ricompilare il kernel
aggiungendo come modulo il supporto driver per una qulsiasi scheda wireless
(ho messo quello di una scheda Cisco pci,visto che Lynksis è cmq della
Cisco)altrimenti digitando
zgrep CONFIG_NET_RADIO /proc/config.gz
dice che cmq # CONFIG_NET_RADIO is not set anche se nel .config del kernel è
settato a yes.
Cosi facendo invece poi modprobe ndiswrapper è andato a buon fine,quindi
sono passato a vedere se funziona la scheda.
In effetti funziona,è riconosciuta,vedo il mio SSID ecc.
Ho configurato un po' di parametri ed aggiunto la scheda tra le interfacce
da caricare all'avvio facendo

# cd /etc/init.d
# ln -s net.lo net.wlan0
# rc-update add net.wlan0 default

tale scheda premetto che è stata configurata con ip statico 192.168.1.3
gateway 162.168.1.1 (il mio router)e dns sempre 192.168.1.1
perciò ho aggiunto al file host la riga
192.168.1.3 alberto.homenetwork
e al file /etc/conf.d/net

config_wlan0=( "192.168.1.3 netmask 255.255.255.0 brd 192.168.1.255" )
routes_wlan0=( "default gw 192.168.1.1" )
dns_servers_"mioSSID"=("192.168.1.1")

cosi all'avvio in resolv.conf c'è la scritta
nameserver 192.168.1.1 (con sopra commentato che è stato generato dalle
impostazioni per wlan0)

MA grande problema:non mi risolve gli indirizzi,ovvero se faccio il ping
192.168.1.1 mi risponde,se faccio
ping -c3 www.google.com mi dice unknown host,inoltre se faccio ping -c3
72.14.221.103 (indirizzo di google.com) mi risponde..

Non riesco a capire come mai!!C'è qualcosa che ho sbagliato??vi devo dare
ulteriori informazioni?
un'altro problema meno grave:in fase di configurazione avevo aggiunto
un'altra interfaccia all'avvio :eth1 perchè dal livecd mi dichiarava
l'esistenza di questa ad io pensavo fosse la scheda ethernet che invece si
chiama wlan0,come posso togliere dall'avvio eth1,visto che ad ogni boot
cerca di attivarla (e chiaramente non esiste)?
Se poi riattacco ethernet devo scaricare qualche tool per usare
automaticamente ethernet se rilevata,altrimenti la wireless?per ora
semplicemente mi baso sul fatto che ethernet è staccato e se l'attacco
faccio reboot e butto giù la wireless..
cmq questi sono problemi secondari,l'importante per me è risolvere il
discorso dns (ammesso che quello sia il problema,ma mi sembra proprio di
si..) grazie!!