[hack] aiuto per ubuntu

Alberto Ciampini a.ciampini@sicep.it
Mer 23 Maggio 2007 16:50:12 CEST

Carlo Bagnoli ha scritto:
> Salve a tutti.
> Sono un insegnante di scuola media e nuovo utente di ubuntu, ma
> conosceva già Linux avendo frequentato un corso di formazione tenuto da
> Alberto qualche anno fa. Avrei da sottoporre un problema: sul mio
> computer ho due Hard disk, sul primo ho installato ubuntu, l'altro, da
> 300 GB, era formattato in NTFS e diviso in due partizioni. Ho eliminato
> del tutto windows e adesso non so come riformattare questo secondo
> disco. Oltretutto non riesco nemmeno ad accedervi poiché mi viene
> segnalato che non ho le autorizzazioni necessarie (pur essendo anche
> [...]

per acquisire i diritti di root devi usare l'utility "sudo", cioè,
scrivere "sudo <comando>", ad esempio se vuoi vedere l'elenco delle
partizioni del disco /dev/hdb devi scrivere:

sudo fdisk -l /dev/hdb

quindi, partendo dal presupposto che il tuo secondo disco sia
effettivamente /dev/hdb, per formattare la prima partizione con ext3
devi scrivere:

sudo mkfs.ext3 /dev/hdb1

però, prima di formattarle, secondo me ti conviene cambiare il tipo di
partizione, usando fdisk........ esegui:

sudo fdisk /dev/hdb

poi devi usare il comando 't' per cambiare il tipo di partizione... se
era ntfs, probabilmente è di tipo 7 HPFS/NTFS, mentre se vuoi
formattarle ext3, deve essere di tipo 83 Linux

non sò se sono stato abbastanza chiaro.... se hai dubbi, chiedi
ulteriori spiegazioni prima di metterti a smanettare....... ;-)
ciao!!

--
alberto ciampini
a.ciampini@sicep.it