[hack] installazione ubuntu

Pasquale Paiotta (amicidomenicani.it) pasquale@amicidomenicani.it
Mar 20 Nov 2007 17:33:33 CET

----- Original Message -----
Da : "Enver 75" <enver75@gmail.com>
A : "lista tecnica del golem" <hack@firenze.linux.it>
Oggetto : [hack] installazione ubuntu
Data : Tue, 20 Nov 2007 16:57:27 +0100

> Salve a tutti
Ciao

> sto per installare ubuntu sul mio pc.

Io l'ho già fatto sul computer fisso ed ora lo sto per
fare sul laptop

> Per ora non posso abbandonare definitivamente Windows
> causa utilizzo soprattutto di Photoshop.

Beh, qualcuno in lista potrebbe consigliarti di utilizzare
gimp è un'ottimo programma di grafica e fotoritocco che
non mi pare abbia nulla da invidiare a photoshop.
La verità e che siamo un po' pigri nel cambiare (almeno
questa è la mia verità) :D

> Per fare le partizioni e mettere i due sistemi mi hanno
> consigliato di usare  hiren's boot 7.3 cd, qualcuno sa
> dirmi se esistono una specie di manuale in italiano?

Quando avvii ubuntu da cd come utente live già puoi
provare ed iniziare a testare il nuovo sistema operativo.
Poi per l'installazione puoi cliccare sull'apposita icona
del desktop oppure riavviando da cd scegliere dal menù
l'apposita voce.
Sarai guidato direttamente dal programma di installazione
nel partizionare l'hardi disk. Il gestore distribuito con
ubuntu dovrebbe essere GRUB che fa egregiamente il suo
deovere e gestisce anche il boot dei sistemi operativi.
Generalmente di default viene impostato come sistema
operativo predefinito ubuntu, ma cambiando il file menu.list
puoi impostare di default la partenza di windows.
L'importante è editare il file con i privileggi di
amministratore.

> Ho avviato il pc dal cd ma non vorrei combinare casini.

In via priudenziale occorre sempre effettuare una copia dei
dati importanti, per esperienza personale mi sono quasi
perso i dati che avevo nella partizione di windows.

Poi utilizza per l'installazione una distribuzione
controllata e masterizzata da un iso che non sia corrotta.

Per il resto auguri e buon lavoro.

Un saluto e un sorriso
Pasquale

> Grazie per l'aiuto

prego

P.S. comunque spero che qualcuno mi corregga se ho detto
qualcosa di errato, finora ho fatto tre installazioni di
ubuntu. di cui una con rischio di perdita dei dati windows,
e due andate a buon fine