[golem-hack] Velocità linea ethernet

Lorenzo Bambi lorenzo.bambi@gmail.com
Mar 31 Gen 2017 13:30:07 CET

Il 20 gennaio 2017 00:25, Luca Rossi <pechos@gmail.com> ha scritto:

> Lorenzo, allora datti da fare con le prove! ;-D

Stamattina avevo un pò di tempo da dedicare all'hardware ed ho fatto
un pò di prove sui cavi. Nel caso dei cavi rigidi montati di recente,
avevo probabilmente sbagliato qualcosa nella crimpatura, dato che
riprovando con gli stessi spinotti, adesso funziona in Gigalan. Invece
su dei cavi stranded  precedentemente passati ho provato a mettere gli
spinotti solid e la spia dello switch continuava ad indicare 100 . Nel
mentre era attaccato (dopo un bel pò) ho riavviato lo switch e dopo ha
iniziato a segnalarlo come Gigalan. Ho aggiornato il firmware dello
switch e sul secondo cavo gemello che avevo passato ha fatto uguale,
ho quindi riavviato lo switch e dopo mi ha segnalato Gigalan. Questo
scherzetto lo fa solo questo switch e solo con questo cavo... A questo
punto fidandomi poco delle spie ho iniziato a fare dei test per
rilevare la velocità della rete. ho usato iperf3 (sudo apt install
iperf3), installandolo su 2 pc con scheda Gigalan, su uno eseguivo il
comando iperf3 -s . in questo modo il pc diventa il server in ascolto
sull'altro pc (un portatile che ho attaccato alle varie postazioni e
cavi) eseguivo iperf3 -c xxx.xxx.xxx.xxx dove le x sono l'indirizzo ip
del server iperf. a quel punto il pc client esegue dei tentativi per
qualche minuto e restituisce i valori dei propri test, come ad
esempio:
[ ID] Interval           Transfer     Bandwidth       Retr
[  4]   0.00-10.00  sec  1.09 GBytes   933 Mbits/sec   20             sender
[  4]   0.00-10.00  sec  1.08 GBytes   931 Mbits/sec                  receiver

Consiglio di usarlo anche solo per vedere la qualità dei cavi e la
loro velocità.
Buon iperf
Lorenzo