[Golem] Corso Linux di base: sid o sarge?

Raistlin raistlin82@interfree.it
Dom 4 Gen 2004 17:24:28 CET

Ciao,

> Non mi sembra. Anzi, sul sito mi pare ci sia scritto esplicitamente
> che e' GPL. Una volta che l'hai comprata/ottenuta ci fai tutto quello che la
> GPL ti consente di fare, a meno che non vi sia qualche componente non
> libero all'interno, cosa che non sono riuscito a riscontrare.
>
> https://libranet.com/cgi-bin/down_order.cgi

Io facevo riferimento a due articoli su Linux&C, uno dei quali su questo
numero in cui si riporta, nella scheda riassuntiva:
"Licenza: Commerciale"
E comunque, anche guardando il sito, e' confermata la possibilita' di
scaricare solo la penultima versione, con tanto di scritta prima del
download che si sta scaricando qualcosa che e' molto peggio di quello
che si potrebbe avere pagando, ecc, ecc.

Per il ripartizionamento si dice che c'e' un help che indica come usare
parted, ma non ho capito se e' possibile farlo, magari da una shell, in
fase di installazione.

Inoltre, sempre sull'articolo, si dice che si tratta di una buona
distribuzione ma che pecca, per ora, proprio sulla localizzazione, che
mi sembra di capire sia una cosa che a noi interessa!

Il software incluso, infine, non e' nuovissimo, Gnome 2.2, kernel
2.4.21, OOo 1.03, tutto questo nella 2.8.1... figuriamoci la 2.7!!

A parte questo non ho trovato neanch'io riferimenti a eventuali tool
propietari e credo che una volta ottenuta ci si possa fare cio' che si
vuole, ma la politica (... e' una .com  ;P) ...) non mi sembra (parere
personale) delle migliori e soprattutto non ci trovo vantaggi rispetto a
knoppix!

Se cio' che interessa e' un installer amichevole per Debian si potrebbe
provare qualcosa che avevo mandato un po' di tempo fa (preso
direttamente dalla lista dell slug! Sono ancora iscritto da dopo il
LinuxDay):

http://platform.progeny.com/anaconda/

Io non posso ne' scaricarlo ne' provarlo, lo spazio sul mio HD e' per
ora dedicato ad altre distro (knoppix e knopils appunto) e, per ora, la
fetta piu' grossa dove ho installato _con_fatica_ woody che ormai e' sid
sta' bene come sta' :))!!

> Ciao.
> Gianni.

Ciao a tutti