[Gulli] Programma di martedì

dado dado70@email.it
Sab 5 Mar 2005 10:40:45 CET

Alle 09:00, sabato 5 marzo 2005, Fabio Baroncini ha scritto:
> Avete chiesto suggerimenti ai novizi su cosa trattare, ed eccomi qui! Io
> ho domande a profusione, ma so di dover andare calmo. Una cosa che
> vorrei sapere subito, invece, è come installare i programmi in Linux.

Bella domanda..... ne potremmo parlare martedì...
ti accenno solo che in linea di massima dipende da come viene distribuito il
software:

a) sorgente da compilare
di solito nomepacchetto.tar.gz (detto tarball)
in questo caso si tratta di un archivio di tipo tar compresso (gz)
questo archivio deve essere prima di tutto scompattato
$ tar -zxvf nomepacchetto.tar.gz
dove: tar è il nome del programma per archiviare (esempio win = zip non
compresso)
ed le opzioni zxvf significano:
z = è compresso con gzip (.gz) se è solo .tar non va usato -z
x = estrai (voglio estrarre il contenuto)
v = verbose (mostrami quello che fai)
f = estrai sul file (tar in principio era nato per gestire le cassette, con -f
specifico che voglio estrarre il contenuto del tar.gz in un file su disco
se scrivi
$ man tar    puoi leggere la pagina manuale del comando tar

adesso ti ritrovi, o una serie di file o una directory (più facilmente)
contenente tutti i file scompattati, che, di solito devono essere compilati
la prima cosa da fare è entrare nella directory
$ cd nomepacchetto
di solito l'autore, se ha seguito le buone norme per la creazione dei
pacchetti ha inserito 2 file che si chiamano INSTALL e README, aprili e
leggili, li trovi tutte le istruzioni per usare installare il tuo software
la norma generale è comunque questa serie di istruzioni
$ ./configure
questo script di solito controlla il tuo sistema per vedere la compatiilità
tra quello che te hai installato (librerie e compilatori) e cià che vuoi
installare. quindi se questa operazione esce con segnale di errore finale
devi andare a vedere nel listato a video cosa ti manca o cosa non è
compatibile. al termina viene creato il makefile. la ./configure possono
anche essere passati dei comandi
$ make
questa è l'istruzione fondamentale, con questa istruzione compili il programma
$ su -
password: (inserisci la pwd di root)
# make install
questo script ti installa il programma nella directory indicata, ad esempio
nel ./configure con l'opzione --prefix=/usr/local
./configure --help  di elenca le possibili variabili da usare

se questa procedura ti spaventa non ti preoccupare... spesso i software
vengono distribuiti in pacchetti autoistallanti creati appositamente per le
varie distribuzioni (equivalgono, scusate l'orrore, agli .exe di windows) e
sono gli .rpm  e  apt
RPM sono usati da RedHat/Fedora e derivati, Mandrake e SUSE
APT da debian e derivati
Io non conosco questi ultimi e quindi lascio la parola a chi è più bravo di
me.

b) RPM
Gi RPM sono invece dei pacchetti che agevolano l'installazione, la gestione e
soprattutto la rimozione di software all'interno della distribuzione linux.
E' stato creato da Redhat (RPM=RedHat Package Manager) e chiaramente, essendo
stato rilasciato con LICENZA OPEN SOURCE GPL può essere adottato da tutti....
Gli RPM sono 'archiviati' in un database che viene interrogato quando si vuole
installare/aggiornare/rimuovere e quindi abbiamo uno storico dei pacchetti
utilizzati che facilita notevolmente la gestione del sistema. Sono nati così
dei tool grafici per la gestione dei pacchetti (equivalente windows= pannello
di controllo - installazione applicazioni) dal quale comandare tutte le
operazioni.
RedHat = Gestione RPM
Mandrake = rmpdrake dal pannello di controllo
Suse = yast
tutti sia grafici che testuali
cosa molto comoda è la gestione delle dipendenze degli rpm... il significato?
se un pacchetto che vuoi installare vuole altri pacchetti per poter
funzionare... il programma di gestione degli rpm ti avverte e ti chiede se
vuoi installare anche quelli.
Viceversa se va in conflitto con altri già installati ti chiede cosa fare etc.
etc...

chiaramente esiste la bella 'riga di comando'
rpm [opzioni] nomepacchetto.rpm
dove [opzioni]=
-i = installa
-vh = verbose display
-U = upgrade
-e = cancella il pacchetto
-q = query, vede se installato...
--nodeps  = non controllare le dipendenze (non usare grazie)

... man rpm   è il minimo...

---------
Sono partito per essere brevissimo... ma non ci sono riuscito, spero di non
averti veramente spaventato, ma credimi, dopo un po' diventa la normalità, e
se non vuoi essere un vero purista... con i tool grafici diventa
semplicissimo gestire il tuo linux anche per gli aggiornamenti.

dai un occhiata qui per approfondire:
http://a2.pluto.it/a255.html
http://it.tldp.org/guide/lame/upgrading-linux.html

> Perchè? Perchè ho scaricato da vnunet.it un programma per vedere dvd,
> sperando sia meglio di xine, ma come si installa?

un consiglio generale... non andare in giro per internet a trovare software
'impossibili'... magari sconosciuti... la tua distribuzione di solito
contiene già tutto o ppure, se non è la versione 'official' può essere
integrata con i pacchetti uffiali...
quindi o scarichi dai mirror ufficiali
oppure
rpmfind.net
http://freshmeat.net/
http://sourceforge.net/index.php

almeno io la penso così...

> Ho provato a seguire
> le istruzioni di un file 'install' contenuto nella cartella, ma non ci
> sono riuscito. Che ne direste di fare una prova di installazione sul mio
> computer di questo programma?

tranquillo...

> Poi porto anche la fotocamera digitale, come qualcuno ha suggerito, e se
> volete far vedere qualcosa al riguardo, a disposizione.
> Una proposta: ogni martedì potrebbe essere dedicata una mezz'ora, forse
> dalle 22 in poi, proprio alle domande di noi novizi, certamente
> presentate in anticipo e messe in programmazione con un ordine che
> qualcuno di qualificato deciderà. Che ne dite??

ci siamo apposta....

> Saluti a tutti. Fabio.

Spero di non essermi dilungato troppo, attendo correzioni su eventuali caz....
che posso aver scritto...

ciauz
dado