[Gulli] Programma di martedì

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Sab 5 Mar 2005 11:49:36 CET

dado wrote:

[cut]

>Bella domanda..... ne potremmo parlare martedì...
>ti accenno solo che in linea di massima dipende da come viene distribuito il
>software:

Per me va bene

>[cut]
>
>se questa procedura ti spaventa non ti preoccupare... spesso i software
>vengono distribuiti in pacchetti autoistallanti creati appositamente per le
>varie distribuzioni (equivalgono, scusate l'orrore, agli .exe di windows) e
>sono gli .rpm  e  apt

[cut]

c) DEB

Sono i pacchetti utilizzati dalla distribuzione Debian, attraverso i tool:
 - dpkg: Testuale, simile al comando rpm. Il metodo più a basso livello

 - apt-get: Testuale ma basta scrivere apt-get install <programma> e lui
scarica il pacchetto da internet e lo installa, oppure apt-get remove
<programma> e toglie il programma dal PC, apt-get upgrade aggiorna tutti
i programmi del PC.
P.S.: Ogni tanto e' consigliato utilizzare apt-get update che aggiorna
la lista dei programmi disponibili su internet

 - synaptic: Grafico che permette di installare e disinstallare
programmi attraverso un interfaccia grafica.

Note:
Mentre i pacchetti Deb sono compatibili con tutte le distribuzione
Debian e derivate, lo stesso non accade con i pacchetti rpm, i quali
devono essere scaricati appositamente per la Versione della
Distribuzione che stiamo usando, altrimenti potrebbero esserci dei
problemi. Ad Esempio se io scarico il pacchetto firefox-1.0.1.rpm per
RedHat 8 non è detto che funzioni per RedHat 9 e quasi sicuramente non
funziona per Suse 9.0