[Gulli] Programma di martedì

Conraid conraid@linux.it
Sab 5 Mar 2005 13:00:37 CET

* Diario del capitano. Data astrale 05 March 2005.
dado70 ha scritto:

> Bella domanda..... ne potremmo parlare martedì...
> ti accenno solo che in linea di massima dipende da come viene distribuito il
> software:

Intanto per mi scuso per non essermi mai presentato "fisicamente", ma
per colpa di una frattura alla spalla rimediata alla fine dell'anno non
sono molto autosufficiente :-(

> a) sorgente da compilare
[cut]
> b) RPM
[cut]
> c) DEB
[cut]

d) TGZ: che sono i pacchetti per la Slackware :-)
Da linea di comando si possono usare i comandi installpkg, upgradepkg e
removepkg. Si possono usare tool curses base come pkgtool o grafici come
Kpackage.
Ultimamente sono usciti anche sistemi di aggiornamento come Swaret e
Slapt-get, ma non li conosco molto bene.

<divagazione on>
IMHO la Slackware rimane la migliore per un principiante, perché
avendo pochi tool di configurazione obbliga ad "imparare" l'uso dei
file di configurazione e non dei tool delle varie distro.
In questo modo è relativamente semplice succesivamente passare ad altre
distro.
Tutto questo IMHO naturalmente, e a condizione d'obbligo che l'utente non
voglia solamente "usare" una distribuzione GNU/Linux ma imparare ad
usare Linux.

Certo che se poi una persona si fa "spaventare" dallo studiare ed alle
prime difficoltà dice "meglio Windows"...
</divagazione off>

Scusate la divagazione

ciao
corrado

--
Il mio vestito e' nuovo, ma resto il bastardo che ero.
Senso dello Stato uguale a zero.