[Gulli] Assistenza UBUNTU 64 su HP Pavilion

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Mar 21 Mar 2006 12:09:05 CET

Ciao...

On 21/03/06, Emanuele Marsano <e.marsano@gmail.com> wrote:
> riguarda l'installazione di Ubuntu 5.1 64bit sul mio HP Pavilion dv8027ea,
> equipaggiato con una ATI Radeon Xpress 200M..
Se ti posso dare un consiglio, forse tardivo forse no, NON USARE
ubuntu a 64 bit, e in genere tutte le distro a 64 bit che stanno su un
solo cd.

La ragione è abbastanza semplice e importante: tali distro NON
istallano le librerie a 32 bit, il che ti impedisce di usare programmi
compilati a 32 bit.
Che problema c'è? Che ti giochi una parte del software che potresti
usare, che non è stato compilato a 64, uno tra tutti FIREFOX con i
suoi plugin flash etc.
Cioè, hai certo firefox a 64, ma scordati di poter vedere i file in
flash, java, filmati mplayer dentro etc etc perchè questi si istallano
solo su firefox a 32 bit, che dovresti mettere a parte, il che però
non ti è possibile perchè ti mancano le librerie a 32... in pratica te
ne andresti a giro con un browser monco...
Questo solo per dirne una.
Certo ci può pure essere un workaround funzionante, ma a patto di
conoscerlo temo che costi un bel po' di tempo e fatica...

Soluzione? Se hai il sacrosanto prurito di sfruttare la potenza dei
tuoi 64 bit, usa una distro completa che ti istalla tutte le librerie
doppie, come Fedora o Suse...

BTW ho provato personalmente quelal distro lì e non l'ho trovata
particolarmente stabile a affidabile come lo è la controparte a 32.

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394