[Gulli] Assistenza UBUNTU 64 su HP Pavilion

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Gio 23 Mar 2006 01:01:26 CET

On 22/03/06, Lele Mailing <lelemailing@gmail.com> wrote:
> Emh...
> Sono andato a prenderlo, per metterlo da parte e portarlo domani ma...
> Si è trasformato in un cd!! SIGH!!
...magia! ^.^

> Su DVD ho invece Suse 10 64 bit
> (che però non si installa...)
No? _O.o_

> Il tuo 'abbastanza particolare'
> mi sembra abbia una connotazione appena velatamente negativa
> a cosa ti riferisci specificatamente??
Nooo... te l'avrei detto chiaramente "guarda imho non metterla perchè..."
Suse è una bellissima distribuzione, completissima, ci fai proprio
tutto e non da problemi (per Carlo, perchè non la suse 10? mi hanno
detto che è sicuramente meglio della 9.3).
Io ho lavorato in contemporanea con una suse e una fedora, però
personalmente non ne son orimasto molto netusiasta (della suse)... e
usando gnome da tutte e due le parti eh...
Apparte i giudizi personali, nulla da eccepire eccetto che mi restava
un po' più difficile controllare il sistema da terminale, le posizioni
dei file nel filesystem, i programmi da terminale sono differenti e
per me meno agevoli...
In effetti da quel che ne so (qualcuno mi corregga pure se pensa che
sbagli :)) Suse è un po' meno "standard" delle altre distro e aldilà
dei suoi strumenti peculiari si discosta dalle altre, che hanno
diversi punti in comune in più...
Diciamo che se tu volessi smanettare nel sistema a manina ti
consglierei molto più debian o fedora, che suse...
Tra l'altro, yast, il deus ex machina, il tool grafico che tutto fa e
tutto può, non ti permette di fare modifiche a mano nei file di
configurazione a meno che tu non gli dica esplicitamente di lasciar
stare. In pratica al riavvio rimette a posto le tue impostazioni da
terminale secondo i parametri che risultano a lui... cosa che
personalmente giudico un po' troppo invasiva e se uno non lo sa
ovviamente ci impazzisce...

> E' mia intenzione avere un pc
> con max 25-30% di spazio per Windows XP
> (perchè alcune applicazioni lo richiedono)
> lo so ci sono gli emulatori
> infati spero un giorno di ridurre la sua presenza
> tra il 5 e lo 0 %..ma devo esserne CERTO della funzionalità..
Eh beh! :)
Apparte qualche dispositivo non supportato o difficilmente
configurabile (tipo i melefici modem pirelli-alice), considera che
Linux ormai ha programmi perfettamente sostitutivi (se nonmigliori)
direi per oltre il 95% degli utenti comuni di un pc...
Prova a guardare qui, è una bella lista lunga:
http://www.linuxrsp.ru/win-lin-soft/index-italian.html

> Inomma quale distro devo usare?
> E soprattutto PERCHE'?
Visto che la distro ideale e perfetta NON esiste, credo che ne dovrai
provare prima di trovare la tua preferita... un p o' com ehanno fatto
tutti! :)

> certo magari in italiano....
Sempre così è...

> WOw meno male..
> Dopo le dichiarazioni sulla sufficienza degli 8 bit,
> questo aiuta il mio morale
> ...dannatamente consumistico!
Eh beh, la soddisfazione di poter dire a un windoziano "tu non stai
sfruttando il tuo athlon se ti compravi un p3 almeno risparmiavi!"
dove la metti sennò?? :DDD

> partizione all'altra.. per windows quelle linux semplicemente non esistono,
> per linux quelle windows (NTFS) sono in sola lettura... quindi l'ideale
> sarebbe questa partizione anche per motivi di sicurezza
Eh già...

> windows gratuito in grado di accedere alle partizioni
> linux ed ho risolto così il recupero dei dati che le mosse avventate di
> 'qualcuno' avevano messo in pericolo...  ;p
Bisogna vedere se c'è da fidarsi in scrittura...

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394