[Gulli] Dugentosessanta euri

Valerio Di Stefano valeriodistefano@valeriodistefano.com
Mer 1 Nov 2006 17:19:30 CET

Alessandro (conrispettoparlando) Guarguaglini ha scritto:

 > Informazioni utili:
(...)
 > Formato: Pagine 9188 (...) con foratura

Allora aggiungiamo altre informazioni utili (per la serie "La natura ci
iNpara"):

Le 9188 pagine dell'edizione del 2006 sono state raggiunte non già da una
revisione o da una modifica sostanziale dell'opera da parte dell'Autore, ma
dall'aggiunta, in appendice, di opere di altri e già disponibili per conto
loro.
Una di queste, se non sbaglio (e non sbaglio!) è "Linux facile", di Daniele
Medri, il titolo-ossimoro dell'autore del sito web di Irene Pivetti (anche
questa un la sapevi, eh?? Lo so, sono coccoloni...).

Non sono riuscito (abbi pazienza, saranno le salsicce di fegato alla brace?
Mah...) a trovare l'edizione del 1/7/2006 in formato PDF. Appena la troverò
tornerò sul tema.

Posso comunque dire che le integrazioni dell'autore all'opera, da un certo
punto della sua evoluzione (quella dell'opera, testone, non quella
dell'autore!) in poi, non sono state particolarmente determinanti
nell'aumento della sua pur già considerevole mole.

Voglio dire, un conto è comprarsi una storia della letteratura italiana,
altro conto è comprarsi un'edizione delle opere più significative.

 > Il prezzo sarebbe esagerato se si parlasse di un libro, ma qui siamo di
fronte
 > ad un'enciclopedia su linux, l'equivalente di una decina di libri.

Certamente l'opera ha un carattere esaustivo, ma da qui a chiamarla
"enciclopedia" ce ne corre.
Che poi, come ti ho scritto in privato, non ho mai capito questa mania per
l'enciclopedismo.
Fossimo ancora ai tempi di Diderot, o anche di quando ti regalarono
(inutilmente :-)) "I Quindici" per la comunione, lo capirei anche.
Ma la tuttologia serve a chi ha le idee poco chiare e ha bisogno, quindi,
di continui punti di riferimento.
Chi sa bene cosa cerca probabilmente sa anche dove cercarlo (se non lo sa
può imparare a farlo, non è mica un disonore) e non ha bisogno di enciclopedie.
Uno dei motivi della popolarità di Wikipedia (progetto eccelso, con
risultati concreti che vanno dal discutibile all'aberrante) è anche questo:
hai tutto quello che ti serve dentro un contenitore. Perché disturbarsi a
cercare altrove? Tanto è tutto lì... (quello che c'è...).

 > Per la cronaca, il prezzo completo con spedizione in contrassegno e' 272.30
 > euro, compresa quindi la spedizione che per peso e volume non certo
 > indifferente.

Senti lì... certo, per dei fogli forati, senza rilegatura...un affarone!
Comunque le spese di trasporto vengono applicate a TUTTE le spedizioni,
indistintamente.
Sia che tu ordini il CD ROM di GNUtemberg o un armadio a muro.
E' una strategia abbastanza comune nella vendita. Siccome difficilmente la
gente ordina più di quel dato numero di libri, per una volta ogni tanto che
una persona ordina quell'opera, possono anche chiudere un occhio.

Tanto lo sai che ti ci mando via SMS...

---
Valerio Di Stefano
Web: http://www.classicistranieri.com