[Gulli] Dugentosessanta euri

Ariel xedxgex@gmail.com
Gio 2 Nov 2006 02:48:24 CET

Senti senti che dibattiti accaniti vengono fori da questi gullini... ma mi
piace proprio. Pane per i miei denti!
Valerio, stavo li li per cancellare la mail dicendo "ancora con questa
storia del libro... mobbasta però!" quando ho pensato di leggerla... mi ha
preso. Sono d'accordo con te quasi su tutto, e assumo un atteggiamento
analogo sul "porting" di questo pensiero nella vita reale.
Ora però, andiamo a vedere la realtà dei fatti: un editore, decide di
pubblicare un libro open-source, e farlo a fini di lucro. Se non sbaglio è
questa la cosa che ti stucca, giusto? Stringi stringi, è il fatto che
qualcuno guadagni sul sudore altrui, peraltro messo a disposizione alla
comunità seguendo principi di nobile libertà.
Mi chiedo se una scelta come questa dell'editore, che fornisce un servizio e
che magari invoglia chi sul computer legge malvolentieri (me compreso!) e
preferisce la carta, non sia piuttosto in direzione opposta alla tua
interpretazione: le grandi aziende stanno iniziando a considerare l'open
source una cosa seria, anche perchè ne vedono il profitto dietro. Io dico,
che se l'open-source si diffonde, arricchendo qualcuno, non ci trovo niente
di male, perchè la vera moneta che ripaga una filosofia (come dicevi te) è
proprio la diffusione delle idee che la compongono.
Se qualcuno, per capirsi, ordinerà il libro, per affacciarsi al mondo linux
per esempio, vedi bene che si è già ripagato quel "arricchimento superfluo"
dell'editore con un nuovo utente linux, arricchendo la comunità open con una
persona. Insomma... io sono per la diffusione, in questa fase così mera per
la società mondiale... credo che cavalcare l'onda delle aziende che fanno
finta di "essere amiche" (leggi google per esempio) avvicinandosi al mondo
open, faccia solo bene alla comunità. Pensa solo alla comunicazione.. le
connessioni internet sono gratuite ovunque solo perchè i capitali investono
su internet, ma alla fine, chi ci guadagna è l'utente se usa un po' di
cervello! E quelli che non lo usano, grazie al diffondersi delle idee,
possono arrivare ad usarlo.
Per esempio: perchè SkyPE? Non è certo open ma con quello la gente ha
conosciuto Voip portando le aziende di telecomunicazione a rivedere qualche
conticino... non ti pare? Quanto costa una chiamata all'estero ora e quanto
costava solo 3 anni fa?
E ancora.. visto che parlavi di carne. Internet ha cambiato anche quello...
ora puoi scoprire dove comprare le cose e dove pagarle meno.. hai un idea
sui prezzi, riesci a confrontarli... capisci che le cose hanno un ricarico,
mentre prima le compravi e basta. Internet ti porta le informazioni che vuoi
e lo fa perchè vive dei sacrifici gratuiti di tutta la sua comunità.
tonnellate di informazioni gratuite che non sono "libere" ma ci si
avvicinano... e io credo che uno che entri nel circolo della libertà dopo la
cede malvolentieri... Infatti, riguardo all'esempio del pc con windows, io
dico: ma se non c'era windows (o meglio dos & co) il pc si sarebbe diffuso
tanto?
Quanti di noi starebbero al gulli se non avessero comprato un pc con windows
per scriverci con word, o per giocarci? Bada bene... chi poi rimane li a
inebetirsi non è da compatire. Ma direi che ultimamente di gente che si
risveglia ce nè tanta. Pensa solo al fenomeno peer2peer: è un palloncino
pieno di elio sfuggito di mano! Chi lo ripiglia più?! Le major iniziano ora
a cambiare strategia, vendendo online ai prezzi a cui la gente aquista più
volentieri (ricordo 10 € su iTunesStore per un cd); prezzi che seguono di
più il valore delle cose, che sembrano più calzanti per il consumatore.
Piu' che il popolo della rete crescerà, e andrà allargandosi la base sociale
in un mondo virtuale che è più libero di quello reale, e meglio sarà per
tutti, perchè questo mondo sfugge dagli artigli delle multinazionali come le
saponette.
La distribuzione credo sia l'unica vera arma sulla quale dovrebbe basarsi
l'open-source.
Tutto ciò per dire: ricarico o non ricarico, alla fine viene venduto un bel
libro, cha male non farà a chi lo legge! (POTEVO SCRIVERE SOLO QUESTO!?!?
CRETINO IO...)