[Gulli] superare_un_router

Giu giu@linux.it
Mer 4 Ott 2006 23:00:19 CEST

>Salve a tutti,
>Qualcuno sa se è possibile accedere da remoto ad un PC connesso a
>internet tramite router ipotizzando di non poter mettere le mani alla
>configurazione del router e quindi di non poter creare dmz ecc.?

In generale e' possibile...

>Per esempio se ho un portatile con su apache e mi attacco ad una lan con
>collegamento a internet tramite router ci si può collegare
>"dall'esterno" al mio serverino (sempre senza mettere le mani sul router)?

Con un ip privato assegnato al tuo pc e senza mettere mano al router diventa
difficile.

>Per quel che ne so io no perché l'ip che il portatile ha sulla lan è
>sconosciuto per "internet"

Quello che dici e' vero solo se usi indirizzi ip privati per la tua lan.

>ma se avessi a disposizione un ip fisso del
>tipo 88.xxx.xxx.xxx (da assegnare al portatile) cambierebbe qualcosa???

Sarebbe inutile nel caso di indirizzi privati usati per la tua lan.

La cosa migliore, e' sicuramente, contattare chi gestisce il router e
trovare, assieme a lui, la migliore soluzione (PAT).

Giu