[Gulli] F@H

luca.freschi@libero.it luca.freschi@libero.it
Mer 18 Ott 2006 12:51:23 CEST

Ieri sera, mentre chiaccheravo fuori dall'ITI con gli altri gullini presenti, mi è venuta in mente un'idea.

Da tempo seguo gli sviluppi di un progetto di calcolo distribuito dell'Università di Stanford: il Folding@Home (http://folding.stanford.edu/).

Lo scopo di questo progetto (come è intuibile dal nome!) è simulare il folding (cioè il ripiegamento) delle proteine.
Se si riuscisse a comprendere il folding delle proteine, si aprirebbero nuovi orizzonti in campo scientifico, medico e indistriale.

A mio avviso potrebbe essere interessante fare un talk su Folding@Home per vari motivi:
1. sarebbe un argomento innovativo e interessante (a mio avviso).
2. il software gira praticamente su tutti i computer e su tutti i sistemi operativi più diffusi (Win, Mac OS, BSD e ovviamente Linux), perciò tutti possono potenzialmente utilizzarlo; inoltre le ultime release permettono di sfruttare anche le nuove GPU ATI e il processore Cell della PS3.
3. sarebbe una bella iniziativa visto che il progetto studia proteine implicate in varie malattie e mira a comprendere il meccanismo molecolare sta alla base di queste patologie.
(http://folding.stanford.edu/italian/FAQ-diseases.html).

Luca