[Gulli] Esperienze pesanti con MySQL - fermo all'avvio

dado dado70@email.it
Sab 20 Ott 2007 12:16:06 CEST

Il Saturday 20 October 2007 11:13:32 cr ha scritto:

> "mysql" serve per contattare un database già impostato. Io mi fermavo,
> appunto, già all'impostazione.
> Ho poi risolto ricominciando da zero l'installazione dei pacchetti rpm,
> e sterminando ogni precedente processo che avesse anche solo un nome
> simile a "mysql".
>
> Saluti,
> CR

ricapitoliamo .. che mi sto perdendo...

una volta installato dagli rpm

# mysqladmin -u root password passwordsecret
per attribuire all'utente root (di mysql) la passord: passwordsecret

$ mysql -u root -p
lui mi chiede la password ed io scrivo: passwordsecret
adesso mi si presente la shell di mysql
mysql>
posso scrivere
mysql>show databases;
e lui mi mostra i db esistenti

mysql>create database miodb;
per creare un nuovo db chiamandolo miodb

mysql>grant all privileges on mioddb.* to 'user'@localhost identified
by'pwduser';
per creare un utente user che possa accedere al database miodb con la password
pwduser

mysql>use miodb;
per utilizzare il miodb

mysql> show tables;
per vedere le tabelle del database

mysql> select * from tabella1;
per eseguire una query che mostri tutti i campi ed i dati della tabella1

mysql> select * from tabella1 where campo1 > 100;
per eseguire una query che mostri tutti i campi della tabella1 che hanno il
campo i con valore maggiore di 100

------
mi autoconsiglio
http://dev.mysql.com/