[Gulli] Corso di Informatica Libera di Base - edizione 2010 (CILB-2010): discussione programmatica

Marco Pellegrinetti marcopellegrinetti@gmail.com
Mer 10 Mar 2010 17:37:20 CET

Io esprimo la mia opinione, giorni fa ho avuto a che fare con un utente di
un forum che doveva lanciare un comando sul terminale del suo HTC Magic,
l'ho seguito passo per passo e, dopo circa 20 post su come fare non aveva
ancora capito; allora, potrei tranquillamente essere io che faccio schifo
come metodo di insegnamento ma, immaginate che quell'utente sia un
frequentatore del nostro corso: lui vedrebbe al proiettore tutto quello che
deve fare, magari lo memorizzerebbe pure ma, un mese dopo, quando
eventualmente gli servirà, sarebbe in grado di rifarlo pari pari?
L'informatica è pratica ragazzi! Sono d'accordo sul fatto che una buona dose
di teoria prima di iniziare ci voglia, ma non credo sia facile capire, per
esempio, il concetto di "Copia-Taglia-Incolla" senza averlo provato, alla
fine si scopre che è una cazzata, ma va comunque provato!
In generale, un "corso teorico" di informatica non serve nemmeno, si impara
sbattendo la testa e provando all'infinito, il "corso teorico" può servire
per capire le differenze tra software e hardware o per sapere com'è fatto
dentro un computer...
Le soluzioni per questo "corso" sono due, possono essere separate o, meglio,
combinate:
- Cambiare il nome in "seminario" (che è la definizione più appropriata)
- Dare la possibilità di provare l'imparato a casa

Per la prima, credo che la maggior parte dei soci sia d'accordo, per la
seconda intendo, ritornando al discorso iniziale, dire che senza pratica non
si impara, se i frequentatori non possono provare quello che imparano
direttamente al corso, devono avere almeno la possibilità di ripeterlo e
simularlo a casa, le soluzioni sono due anche in questo caso, o facciamo un
install party all'inizio (cosa poco probabile e difficile) oppure facciamo
una bella "Ubuntu G.U.L.Li. Edition 2010" localizzata in italiano e
contentente tutti i software utilizzati e citati nel corso, masterizziamo un
po' di DVD (Nei CD tutta la roba non ci starebbe), li distribuiamo alla
prima lezione e spieghiamo ome farli partire.
Della creazione della distro personalizzata me ne posso occupare io.
Che ne dite?