[Gulli] CILB-2010: lezione di Lunedì 10 rinviata a Mercoledì 12

Sandro Fabbro info@sandrofabbro.com
Mar 11 Maggio 2010 21:45:35 CEST

Il giorno 11 maggio 2010 21.21, fabrizio batuello <cinzio17@tiscali.it> ha
scritto:

> ciao a tutti sono fabrizio
> ho partecipato ai primi appuntamenti del 2010 pub metropolis
> durante i quali marco mi ha installato Ubuntu 9.10.
>
> Adesso ho un problema con la pennetta della Tim Olicard 100.
> Non funziona, un mio amico sostiene che la pennetta non viene riconosciuta
> come modem....
>
> Qualcuno sa risolvere il problema?
>

> http://blog.blupixel.net/2010/01/tim-olicard-100-su-ubuntu-9-10-karmic-koala/
> su questo blog ho trovato la soluzione
>
> troppo difficile per me
> Giovedì c' è qualcuno al metropolis vengo con chiavetta e pc?

> [...]

E' davvero semplice non aver paura.

Parte sim:

Ti consiglio di togliere il pin alla sim inserendola in un telefono
tradizionale per semplificare la procedura.

Parte Ubuntu:

Allora premi ALT insieme al tasto F2 (quello a destra del tasto esc in alto
a sinistra della tastiera)

e copia e incolla il comando che inizia per sudo gedit....

nell'editor di testo che appare nel rettangolo fai copia e incolla del testo
e clicca su salva oppure fai dal menu file la voce salva.

ripeti l'operazione che hai fatto sopra con il secondo sudo e il secondo
rettangolo

Una volta fatto riavviato il computer e la penna dopo il riavvio dovrebbe
essere rilevata.

Segui poi la procedura guidata che trovi indicata nel sito consigliato dal
tuo amico

Scegliamo il menù *Sistema* – *Preferenze* – *Connessioni di rete, e apriamo
la scheda Banda larga mobile.
Da qui scegliamo Aggiungi, e nella nuova finestra che si aprirà dovrebbe
essere riconosciuta la nostra chiavetta Olidata (Creare una connessione per
questo dispositivo a banda larga mobile: 0b3c DataCard Device).
Clicchiamo Avanti, confermiamo Italy, e al passaggio successivo scegliamo il
nostro operatore mobile, nel nostro caso TIM*.
Al passaggio successivo dovremo scegliere il corretto APN per la
connessione, che nel caso di TIM è *ibox.tim.it*.
Confermiamo tutto e clicchiamo su *Applica*.

Non penso ci sarò giovedi ma troverai persone sicuramente molto valide ;)

--
Sandro Fabbro