[Gulli] [LD13] Resoconto seconda riunione operativa

Anubis Wolf conan.edogawa.detective@gmail.com
Gio 25 Lug 2013 03:41:00 CEST

Rispondo capitolo per capitolo...perche' se no non si capisce nulla.

Il 25 luglio 2013 02:39, Diego Banti <diego.banti1@gmail.com> ha scritto:
> Ecco qua il breve resoconto schematico:
>
> Pubblicità: oltre ai 50 manifesti B0 (100x140cm) che andranno sulle bacheche
> cittadine abbiamo pensato di preventivare anche 20/30 A2 per i luoghi
> strategici indicati nella mail "Schema preliminare" di qualche giorno fa.
Non e' meglio indirizzarsi sullo standard AX rispetto al BX ?

> Si pensava inoltre, su proposta di Lorenzo di prendere contatto con i
> rappresentati di istituto delle varie scuole superiori di Livorno per
> parlare dell'iniziativa ai ragazzi. L'idea è buona perché passeremmo
> direttamente all'obbiettivo, invece di rincorrere i presidi e aspettare che
> vengano fatte passare le circolari.
E inoltre daremo informazioni direttamente a chi davvero puo' essere
interessato...perche' il grande parco di Linux (e Android) come dell'
OSS sono i giovani e i ragazzi che non vanno incatenati con
piattaforme closed come fa la scuola attuale...

> Altra proposta interessante è il "FlashTUX" nelle scuole, ovvero sessioni di
> 30 minuti per gruppi di 2/3/4 classi alla volta per introdurre velocemente
> Linux il Software Libero e il Linux Day nelle scuole... Con TUX appunto!
Penso sia decisamente inutile dire che l' idea mi piace molto, vero ?

> I FlashTUX andrebbero realizzati principalmente all'ITIS, al Cecioni e
> all'Enriques tra 30 e 10 giorni prima del LD. Visto che sei chiamato
> direttamente in causa, Nicola, che ne pensi?
Che a meno di problemi (tipo eventuali assunzioni lontano da qui),
sono ovviamente a disposizione.
Con moltissimo piacere... Ma a qualche condizione...tanto per iniziare
arriva Tux e va via Tux (non sto a spiegare in lista i motivi),
rimanendo sempre Tux.
Direi che vada preparata una presentazione tipo l' introduzione che
diego fece al LD 2012, ma un po' piu' shrinkata, le lezioni durano
circa 50 minuti, fare 30 minuti farebbe sprecare solo tempo, 50 invece
e' una buona misura, andrebbero fatti 30 minuti di presentazione,
circa, pausa (anche per le foto) e eventuale sessione di domande
ecc...concludendo con un "reminder" sull' appuntamento. Poi vorrei che
Tux sia sempre presente e eventualmente d' aiuto per quel poco che
puo' fare...e non solo una "statua" ne un fenomeno pubblicitario. Non
voglio venire per fare la statua e le foto, se no non ha nemmeno senso
oltre fare contenti i ragazzi con le foto.

Altra cosa, bisognerebbe coinvolgere TUTTE le classi, non solo gli
informatici (ma quantomeno anche gli elettronici, ma possibilmente
anche gli altri indirizzi) e certamente TUTTE le fasce di eta'. Mi
viene in mente che delle associazioni di Rosignano organizzavano delle
"conferenze" all' ITIS (e altre scuole) di Rosignano, in stile
"assemblea di istituto, con TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA, per un ora,
due o tre, in cui facevano UNA volta la conferenza, per tutti. Credo
che nel caso sia possibile, questa sia la formula migliore per ovvi
motivi. Se si potesse organizzare cosi'...sarebbe la formula "optima".

> Preiscrizioni: dobbiamo preparare sul nuovo sito una pagina per prendere le
> iscrizioni delle preadesioni. Faremo girare sul materiale pubblicitario il
> link alla pagina e poi rilasceremo gli attestati di presenza alla fine
> dell'evento. Credo che potremmo utilizzare i GDocs e l'account Gmail del
> GULLI per questa operazione.
Si potrebbe fare anche un link per le adesioni che mandi su una pagina
con form appositamente creata su google sites...
Ma seriamente...quanta gente credete che aderisca ? Io credo sia tempo perso.

> Materiale: c'è solo da riordinare le penne che sono quasi finite. Il resto
> del materiale lo abbiamo. Faremo un giro dei prezzi e sceglieremo il
> migliore. In ogni caso credo che faremo un ordine di almeno 100pz.
Portachiavi ? di quelli semplici tondi con il logo del GULLi ? D=2,5 cm.

> Ospiti: Andrea Topputo si è incaricato di verificare la disponibilità dei
> fratelli Cantini che sono autori di un progetto per una stampante 3d
> realizzata con HW e SW libero. Alessio invece farà altrettanto con Paolo
> Dario. Se qualcuno si vuole incaricare di sentire anche altre personalità ce
> lo faccia presente! Ricordate che il tema di quest'anno è l'Innovazione!
Ottimo per la RepRap o similari.

Io sono a disposizione per quel talk sulla domotica a base Open
(questo sarebbe bello farlo con il sign. Launaro), Andrea (Fede) puoi
sentirlo per vedere se si puo' organizzare qualcosa insieme come
presentazione e talk ?

Ragazzi, ma...Tux ci sara' ?
E se si, come ? [vedere i punti detti sopra per le scuole]

> Autofinanziamento: oltre al solito materiale, si pensava di offrire a cifre
> bassissime alcuni PC Trashware recuperati con Linux per rimpinguare le casse
> dell'Associazione. Credo si possa fare senza nessun tipo di burocrazia
> aggiuntiva.
Per questo [lato burocratico] sarebbe bene sentire chi di dovere.
Poi ovviamente bisogna avere del trashware da poter preparare.
Non so come siamo messi a riguardo.
Nota: Io ho un modem ISDN USB che mi avanza, anche se non so quanto
puo' essere utile.

> [...]
> prima "Festa della Consulta", un iniziativa promossa dalla Consulta delle
> Associazioni Livornesi (per brevità CAL) per favorire la visibilità delle
> associazioni stesse. Durante la riunione di oggi alla C1 infatti è stato
> deciso il giorno preciso definitivo e il luogo (salvo variazioni per forza
> maggiore) e ho fatto presente l'eventuale necessità da parte nostra di un
> Gazebo e della Corrente elettrica per il nostro materiale. Non ho ancora
> indicato un adesione definitiva ma mi sembra un opportunità che possiamo
Ottima opportiunita'.
Dovrebbero essere gia' disponibili i volantini quantomeno...

E una sola parola: TUX

> Attendo commenti.
Spero di aver risposto e commentato abbastanza.

> Ciao a tutti!
Meeeeeewwwwwww

> --
> Diego Banti