[Gulli] Linux Terminal Server Project

Dom 22 Giu 2014 12:20:58 CEST

Il giorno 19 giugno 2014 09:57, eliogordo <eliogordo@gmail.com> ha scritto:

> grandi !

Grazie! ;-)

>  ltsp-build-client   --arch i386 --fat-client-desktop lxde
>>
> così funzia, da  vmserverLTSP64bit_deb7,  invertendo i parametri no
>

> dove posso trovare info per ottimizzare una struttura con 2/3 server
> virtualizzati debian7_64bit
> e 20/30 client tipicamente raspberryPI ?

La ridondanza dei server LTSP è sicuramente un punto importante per
l'adozione dell'architettura. Vedremo se potremo affrontare il problema più
avanti, magari dopo averne meso in piedi almeno uno! ;-)

Comunque ti segnalo questo link all'implementazione dell' Università di
Amburgo:

http://www.rrz.uni-hamburg.de/fileadmin/kontakt/staff/LTC-linux-kongress.pdf

Nota: date un'occhiata alla slide "LTS at the University of Hamburg": in 3
anni sono passati da 100 a 550 clients! La slide dopo "Why Terminal server
cluster" indica riduzioni di costi da 202.000 € a 32.000 €!

> personalmente sono tifoso dei FAT client, ma forse per i flussi video sono
> meglio i THIN client?
> aggiungere schede virtuali sui server aiuta?

E' sicuramente un argomento che dovremo affrontare: video sono dappertutto,
sia in applicazioni educational che business... Per ora posso segnalare
questo thread che ritengo interessante anche per capire i funzionamenti di
base di LTSP:

https://www.mail-archive.com/ltsp-discuss@lists.sourceforge.net/msg41162.html

A presto!

--