[Gulli] Fw: Il tuo sito è conforme alla normativa in vigore dal 3 giugno 2015?

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Dom 24 Maggio 2015 23:40:56 CEST

Il 23 maggio 2015 23:15, Beate Kuhl ha scritto:

> Scusate ma questa cosa mi coglie di sorpresa: cos'è questa legge di cui
> parlano nella mail qui sotto?

risposta breve:
il Gulli si è messo in regola con questa pagina:
http://linux.livorno.it/sito/privacy-policy/

Ai miei colleghi del Gulli chiedo se conoscono un sistema amichevole
che dica se un sito imposta dei cookie? Mi sono accorto che in
modalità di navigazione anonima Firefox mi fa vedere i cookie della
navigazione normale...

Con wget si possono vedere i cookie (codificati) così:
wget http://$INDIRIZZO --output-file=/dev/null --save-headers
--output-document /dev/stdout | grep "^Set-Cookie: "

oppure con curl:
curl http://$INDIRIZZO --silent --dump-header /dev/stdout | grep "^Set-Cookie: "

aggiungendo --quiet a grep si può usare il tutto in uno script e
scrivere solo "Sì" o "No" invece del cookie codificato (ma mi sembra
che ci siano siti che decodificano alcuni cookie)

risposta lunga:
è una direttiva europea recepita in Italia con modifiche in vari anni,
il servizio che ti offrono è legittimo però non mi piace quella email
perché mischiano 2 cose per fare paura:

ma questo è "da sempre" che un'azienda deve fornire i propri dati
(Partita IVA e iscrizione alla camera di commercio) in qualsiasi
comunicazione, non cambia niente se è su carta o sul web, non è una
cosa che parte da ora

questo non mi risulta che sia vero, vale solo per chi raccoglie dati
personali e per chi usa i cookie per registrare il comportamento degli
utenti

anche questo non mi risulta che sia vero, lo deve fare solo chi usa i
cookie per registrare il comportamento degli utenti

contrariamente a quanto ti dicevo oggi, anche il mio sito è soggetto
perché usa i cookie "a mia insaputa" :-( ma non mi interessano e
cercherò il modo per disabilitarli

se mi vuoi passare gli indirizzi dei tuoi siti cerco di capire se sei
soggetta, però non ti fidare di quel che dico perché ci sono diverse
cose complicate

ad esempio il sito http://www.cssto.it/ potrebbe essere soggetto a
questa cosa dei cookie per il pulsante di Facebook, *penso* che quel
pulsante particolare NON faccia scattare l'obbligo perché è un
collegamento, comunque non ti costa nulla fare una pagina intitolata
"Privacy" dove scrivi qualcosa relativo ai collegamenti ai social
network (una cosa inutile come "Per i collegamenti ai social network
fare riferimento alle rispettive informative sulla privacy")

--
Daniele Forsi