[LaTeX] Diagrammi a blocchi e simili

Marco Pratesi marco@telug.it
Thu Jun 12 17:44:05 CEST 2003

On Thu, Jun 12, 2003 at 05:37:40PM +0200, Manuel wrote:
> Salve a tutti,
> sempre per la solita tesina di Elaborazione numerica dovrei fare dei
> diagrammi a blocchi e dei diagrammi che illustrano il funzionamento dei
> filtri in cascata, diagrammi questi ultimi che prevedono pallini collegati
> da frecce a volte anche curve (come in un grafo orientato per intenderci).
> Ora so benissimo che esiste l'ambiente picture ma non è che esiste
> qualche pacchetto che mi permette di fare facilmente queste cose??

OpenOffice.org, XFig, DIA, TGif...

http://www.telug.it/marco/LaTeX-PDF-HOWTO/LaTeX-PDF-HOWTO.html

Riguardo all'uso di OpenOffice.org per la preparazione delle figure,
su quell'howto ho scritto un bel po' di scemenze che mi auguro
vengano corrette nella prossima versione da Mariano Spadaccini,
che ha accettato il passaggio del testimone...
Da OOo è sufficiente selezionare quello che vuoi far finire nella figura
e poi fare l'export in eps; l'eps lo puoi agevolmente convertire in pdf
con epstopdf.

Marco Pratesi