[LaTeX] Problema con le Tabelle

Bonardi Emanuele caratheodory@jumpy.it
Fri Nov 14 18:04:55 CET 2003

Buongiorno sono uno studente di ingegneria che deve imparare ad usare
LaTeX
Per scrivere la tesi..

Ho un problema

Vorrei far stare in un campo di una riga di una tabella un elenco
puntato..

Gli altri campi della tabella sono occupati da stringhe di caratteri
brevi che non mi danno problemi..
I problemi che ho sono essenzialmente due:

1 - Non so come fare stare in un campo di una sola riga una stringa di
caratteri più lunga dello spazio che potrebbe contenerla;
vorrei che concettualmente la stringa stesse tutta su una riga ma che il
layout fosse tale che la riga andasse a capo una
volta superato il limite del campo..

      2 - Vorrei che all’interno del campo ci fosse un elenco puntato;
concettualmente tale elenco dovrebbe fare parte
             tutto della stessa riga ma per ovvi motivi un elenco non
sta su una sola riga

Le invio una porzione di codice LaTeX che ho scritto per cercare di
risolvere questo problema..senza però avere successo :-(

\documentclass{article}
\usepackage{amssymb, amsmath}
\begin{document}
\
\section{Riassunto finale}

%......
%......

\begin{table}[h]
\centering
\begin{tabular}{|l|l|l|}
\emph{Algoritmo}&Complessit\`{a}&Caratteristiche\\ \hline
Cycle-canceling algorithm&$O(mCU)$&\begin{enumerate}
\item Mantiene un flusso ammissibile $x$ ad ogni iterazione e aumenta i
flussi
lungo cicli negativi nel grafo di scarto $G(x)$.
\item Ad ogni iterazione, risolve un problema di cammino minimo con
lunghezze
degli archi arbitrarie per identificare un ciclo negativo.
\item Molto flessibile: alcune regole per selezionare cicli negativi
forniscono
importanti concetti per lo sviluppo di algoritmi di complessit\`{a}
polinomiale.
\end{enumerate}\\ \hline
Successive shortest path algorithm&$O(nU)$&\begin{enumerate}
\item Mantiene uno pseudoflusso $x$ che soddisfa le condizioni di
ottimalit\`{a}
e aumenta il flusso lungo cammini minimi da nodi con eccesso di flusso a
nodi con
richiesta di flusso in $G(x)$.
\item Ad ogni iterazione, risolve un problema di cammino minimo con
lunghezze degli
archi non negative.
\item Molto flessibile: aumentanto il flusso con alcune accortezze,
possiamo ottenere
parecchi algoritmi di complessit\`{a} polinomiale.
\end{enumerate}\\ \hline
\end{tabular}
\caption{Tabella riassuntiva}
\end{table}

\end {document}

Spero vivamente che Lei mi possa dare una mano !!

Grazie

EmanueleBonardi