[LaTeX] Sempre per la spaziatura delle equazioni

Manuel manuel.toniato@inwind.it
Sat Nov 15 17:09:01 CET 2003

Alla fine per la numerazione ho usato un environment apposta.
Il problema ora sta nella spaziatura delle equazioni. Come indicatomi da
Franco (GRAZIE) sono andato a cercare nel TexBook. Al Capitolo 19 sono
riuscito a trovare quacosa che fa al caso mio solo che non riesco bene a
capire come funziona.
Se qualcuno ha il texbook può spiegarmi il significato di "glue" e
"penality"? Immagino che non vogliano dire "colla" e "penalità".
Infatti, tramite

\abovedisplayskip -11pt

\belowdisplayskip -11pt

riesco anche a eliminare lo spazio prima e dopo le equazioni. Il fatto è
che quelle su due righe vanno a sormontarsi. C'è un modo per sapere
quanto alta è l'equazione in modo da poterlo usare qui? Immagino di sì,
ma non sono riuscito a trovarlo.
Grazie!
Manuel