[LaTeX] Testo a fianco delle figure

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Fri May 5 14:52:08 CEST 2006

Giacomo Sacchetti ha scritto:
> Salve a tutti,
> vorrei sapere come fare a scrivere testo a fianco alle figure in latex.
> Mi spiego meglio: vorrei creare una specie di ambiente itemize dove ad
> ogni item invece che il trattino c'e' un'immagine (diversa per ogni item).
> Ho provato con floatingfigure, wrapfigure ma non sono riuscito ad
> arrivare al risultato che cerco. Infatti con questi ambienti la figura
> viene allineata verticalmente in basso ed io la vorrei invece in alto,
> cioe':

con

\renewcommand{\labelitemi}{XX}

puoi ridefinire la label, che dovrebbe tranquillamente poter essere un
\includegraphics

per l'allineamento puoi sicuramente lavorare con la bounding box, guarda
comunque il package graphicx

se poi ogni immagine deve essere diversa, la cosa più semplice è dargli
un nome tipo item1.png  item2.png e poi in \labelitemi incrementare un
contatore che ti permette di includere il file grafico giusto

\documentclass{article}
\usepackage{graphicx}
\begin{document}
\newcounter{it}
\setcounter{it}{0}
\renewcommand{\labelitemi}{
   \stepcounter{it}\includegraphics{item\arabic{it}.png}}

\begin{itemize}
\item uno
\item due
\end{itemize}
\end{document}

ovviamente conviene definire un nuovo environment a cui passi la "base"
del nome dell'immagine e che si preoccupa anche di resettare il contatore.

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it>
Dipartimento di Energetica & Centro Dinamiche Complesse