[ld-idee] risultati questionario LinuxDay2011

Davide Alberani da@erlug.linux.it
Sab 5 Nov 2011 14:00:20 CET

2011/11/5 Roberto Guido <bob4mail@gmail.com>:

> Sono diminuite le richieste di installazione ma, stando a quanto visto da
> me, sono aumentate le richieste di supporto da parte di chi si presenta con
> un qualche Linux gia' installato per conto proprio.

Sì, vero.

> Banalmente: essere in grado di chiedere i patrocini.

Poca esperienza in merito, ma per il mio orticello posso dire
che _tutto_ lo sforzo necessario consiste nell'inviare una email
qualche settimana prima (regione/provincia/comune/whatever).
Poi mi rendo conto che magari l'Emilia Romagna è un bel
mondo, rispetto ad altri angoli del pianeta, ma... :-)

> Se poi partiamo dal presupposto "potrebbe anche darsi che, semplicemente, i
> nostri numeri siano più o meno questi", direi che possiamo lasciar perdere
> tout-court l'idea di fare il LinuxDay.

Non vedo il nesso.  Comunque ricambio di pubblico di anno in anno
c'è, e ci sono fior di manifestazioni/eventi che attirano molto meno
gente.  Non è che perché a livello nazionale interessiamo a "solo" 15.000
persone, io smetto di farlo.

> Uno dei tanti problemi che abbiamo - a livello locale e nazionale - e'
> questo: tante belle idee, nessuna implementazione...

Big news. :-)

> L'idea non e' campata per aria, anche se la vedo di difficile
> implementazione. Promuovere i questionari sulle mailing list, o anche solo
> sui siti dei LUG, vuol dire avere visibilita' solo su una ristretta cerchia
> di persone, tendenzialmente le piu' tecniche e smanettose, ed otterresti
> risultati falsati rispetto al pubblico finale e desiderato.

Problema non aggirabile, temo... a prescindere, il grosso
della gente verrà a sapere del linuxday da quei canali, temo.
Mantenendo aperto il sondaggio tutto l'anno forse ci si imbatte
in abbastanza gente che ci "capita per caso/vago interesse".

--
Davide Alberani <da@erlug.linux.it>  [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/