[ld-idee] Vademecum 2.0

Riccardo Serafini tapion@pdp.linux.it
Lun 16 Apr 2012 18:55:11 CEST

On 16/04/2012 14:46, Nicola Bignami wrote:
> Brevemente:
>
> Per ora stiamo lavorando solo sull'edizione cartacea tralasciando quella
> web (la priorita' e' quella di produrre l'opuscolo da stampare e
> distribuire ai Lug per il LD).

Quindi state lavorando direttamente sul file da stampare senza usare il
wiki?
La versione web sul wiki verrà aggiornata?
Lavorando in questo modo c'è un modo veloce per vedere quali modifiche
sono state apportate dalle versioni precedenti?

Sicuramente avete fatto le giuste considerazioni, ma ricordo che noi
avevamo preferito lavorare sulla versione web proprio in vista di
modifiche future, per tenere traccia dei contenuti con la cronologia del
wiki, ed impaginare tutto in seguito. Certo è un lavoro in più ma alla
fine si guadagna :)

Comunque se avete iniziato così è lo stesso, posso offrirmi volontario
per trasportare i contenuti modificati sul wiki

> [...]
> (con breve descrizioni delle piu' diffuse), i principali DE e i package
> manager; sono stati (devono essere) sostituiti alcuni software (es.
> OpenOffice -> LibreOffice; Pidgin -> Empathy); rimossi software troppo
> tecnici/specifici e/o ridondanti (es. sparisce Ardour e rimane
> Audacity); va rivista la sezione giochi (es. Nexuiz deve essere rimosso
> perche' non piu' libero e  va integrata con piu' titoli, magari con
> descrizione assente o piu' stringata della attuale); sono state(vanno)
> corretti eventuali errori e/o imprecisioni ed infine va rivisto il tema

Ottimo! ho visto anche la lista sul wiki.

> Penso che al momento il punto su cui siamo piu' ignoranti e' quello dei
> giochi: se hai piu' conoscenze di noi in merito, potresti iniziare da li'.

Credo che oggi la cosa migliore da inserire sia questa
http://live.linux-gamers.net/, una distribuzione live che ha dentro una
marea di giochi ed un ambiente minimale pronto per giocare con il minimo
utilizzo di risorse, è forte, l'ho presentato anche allo scorso linux day.

Purtroppo, ma inevitabilmente, ha dentro i driver nVidia e ATI
proprietari, ma quando fa boot ti avverte che non sono liberi e ti
chiede se usarli o no.

Magari invece che diversi giochi, si può inserire direttamente questa,
anche perché ce ne sono per grandi e piccini.

> Comunque, tutto quello fatto/proposto passa per questa ML e per il wiki,
> quindi ti consiglio di registrarti anche su quest'ultimo, anche per
> pubblicare eventuali bozze.

registrato :)

Riccardo.