[ld-idee] produzione e spedizione materiale

Nicola Bignami nicola@kernel-panic.dnsdojo.net
Dom 8 Gen 2012 14:01:09 CET

Il 08/01/2012 06:35, stefano.fraccaro@libero.it ha scritto:
> Direi che l'elenco delle società che si occupano di supporto al
> Software Libero è fondamentale.

Concordo in pieno. Sottolineo che le imprese necessitano di un  livello
di supporto ed assistenza ben diverso da quello che puo' offrire un Lug,
quindi IMHO un elenco di aziende che offrono soluzioni e supporto su
soluzioni FOSS e' indispensabile.

>   Gestionali sotto Linux ce ne sono ma
> sono pochi e non così completi. Il vero problema è che un'azienda
> difficilmente cambierà il proprio gestionale in quanto, almeno nella
> media impresa, è strapieno di personalizzazioni quindi la migrazione è
> costosa in termini economici e in numero di "sorprese", aldilà del
> fatto che si migri ad un gestionale libero o no.

Qui una considerazione valida puo' essere una valutazione del TCO
(inferiore con soluzioni FOSS) tenendo presente che l'investimento
iniziale (compresa formazione) e' comunque superiore (vedi le slide di
Giulio Destri che ho linkato in precedenza).

> Stesso discorso vale per gli ambienti cad. La migrazione di un cad
> elettrico o meccanico necessita in ogni caso di un affiancamento da
> parte di un professionista che segua la migrazione.

E anche qui le cose vanno valutate caso per caso: conosco situazioni
dove la transizione e' assolutamente impossibile.

> [...]
> ad esempio usiamo gli ambienti di programmazione per plc Omron e
> GE-Fanuc. Se il dual boot rappresenta un modo per avvicinare l'utente
> al Software Libero, per farglielo provare, per farglielo giudicare,
> ... per farglielo apprezzare... perché escludere l'argomento dual
> boot? Secondo me, discorsi del tipo "o tutto Linux o niente" in
> azienda/PA non funzioneranno mai. L'azienda deve perseguire il suo
> business... e se gli strumenti sono, in tutto o in parte, per Windows
> dobbiamo adattarci... se vogliamo far conoscere il Software Libero.

In ambito di client aziendali il dual-boot e' deleterio: ti immagini un
ufficio dove si riavvia il PC ogni 3x2 a seconda del task da eseguire ???
Piuttosto e' meglio puntare sulla virtualizzazione, ma anche qui c'e' da
vedere quali sono le esigenze.
Oppure puntare a GNU/Linux per quanto riguarda l'infrastruttura e a
programmi FOSS sotto Windows (turandoci il naso) per quanto riguarda i
client (puntando anche e soprattutto sull'interoperabilita' di questi
ultimi) e spingendo sui formati aperti e la loro importanza (ODF giusto
per fare un esempio).

>   Lo
> stesso progetto MontelDVD, che curo personalmente, si prefigge lo
> scopo di avvicinare gli utenti Windows al Software Libero. Devi per
> forza usare quel sistema operativo? Va bene, se è una scelta di
> necessità puoi comunque usare Software Libero!

Giusto.
Mio fratello, tempo fa, aveva avviato un progetto analogo, poi
abbandonato
http://kernel-panic.dnsdojo.net/old/category/blog-categories/xpss